Cassazione dà ragione al Comune di Imperia

Il Comune di Imperia ha licenziato la dipendente Marina Corradi, rimasta coinvolta in quello che balzo’ agli onori della cronaca come “scandalo dei loculi”, dopo che la II Sezione della Corte di Cassazione (con sentenza numero 4228 del 8 giugno 2011) l’ha condannata in via definitiva alla pena di 3 anni e 9 mesi di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici. Il licenziamento è stato disposto dal Dirigente del Settore Personale. Viene a concludersi così definitivamente sotto il profilo penale, seppure a distanza di quasi 12 anni dagli eventi del settembre 1999, la cosiddetta vicenda dello “scandalo loculi” per la parte che ha riguardato 3 dipendenti comunali (a suo tempo uno si dimise subito volontariamente dal servizio mentre l’altro fu licenziato dopo aver patteggiato la pena) di cui sono state accertate le responsabilità penali per il grave reato di peculato. La vicenda vide finire sotto inchiesta anche diverse agenzie di onoranze funebri accusati di una combine con i dipendenti comunali, finalizzata a trattenere, in parte o in tutto, i soldi destinati al Comune che gli utenti versavano per l’acquisto dei loculi.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.