Dei 32 milioni di euro stanziati dalla Regione Liguria per la sicurezza, 5,5 saranno destinati al consolidamento del versante della falesia di Camogli, in parte crollata nel febbraio del 2021 con una porzione del cimitero.
Il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana ha sottolineato come il piano di interventi approvato dalla Regione rappresenti un impegno sostanziale verso la sicurezza di ogni provincia ligure, intervenendo su punti critici.
Per quanto riguarda il consolidamento della falesia del cimitero di Camogli, si tratta del primo lotto dell’opera di messa in sicurezza, con riferimento alla porzione più orientale della falesia immediatamente sottostante la zona del Belvedere, dove si trovano alcuni edifici residenziali e dove passa la strada di accesso principale all’abitato del paese.
Esso sarà finanziato con circa 5,5 milioni di euro e con ulteriori 500 mila euro di cofinanziamento del Comune.
La proposta di Piano verrà inviata al ministero dell’Ambiente e, previa acquisizione del parere dell’autorità di Bacino distrettuale, lo stesso provvederà all’emanazione del decreto ministeriale di approvazione definitiva, trasferendo le relative risorse al commissario per gli interventi contro il dissesto idrogeologico.