Bilancio positivo per Bologna Servizi Cimiteriali, la società controllata dal Comune di Bologna che cura la manutenzione degli spazi cimiteriali e gestisce tutti i servizi collegati alle sepolture e alle cremazioni, occupandosi altresì della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico della Certosa.
Il nuovo assetto societario per il prossimo triennio vede alla guida di Bologna Servizi Cimiteriali il nuovo Amministratore Delegato Stefano Manara, affiancato da Cinzia Barbieri e Simone Spataro, confermati nei ruoli di Direttore Generale e di Presidente.
I dati del bilancio 2022 di Bologna Servizi Cimiteriali confermano un andamento positivo della società a partecipazione mista, pubblica e privata (Comune di Bologna 51% e SPV Bologna 49%): 13.069.669 di euro di fatturato con un utile di esercizio pari a 2.715.128 di euro, ed una crescita complessiva 14,8% sul 2021.
Il piano strategico approvato per il prossimo quinquennio per 9 milioni di euro complessivi, prevede fondi per proseguire la manutenzione dei cimiteri ed il restauro della parte monumentale della Certosa, con la realizzazione di nuove strutture e nuovi spazi da destinare agli ossari, oltre a interventi di restauro sulle tombe di famiglia.
È stato anche ufficialmente affidato il cantiere per la realizzazione del nuovo obitorio qualificato al socio privato CIMS, per il quale BSC ha messo a budget circa 6 milioni di euro.
La nuova struttura, che sorgerà all’interno del cimitero di Bologna su una superfice di circa 1.500 mq, garantirà spazi adeguati ad accogliere il crescente numero di salme in arrivo, inserendosi nel contesto architettonico e paesaggistico.
Continuerà inoltre l’attività di promozione di eventi e momenti di visita agli spazi pubblici del Cimitero Monumentale della Certosa, volti a far conoscere i tesori del museo a cielo aperto di Bologna.