Il Verano di Roma, a differenza degli altri cimiteri capitolini, essendo monumentale, ha una disciplina speciale per le assegnazioni di sepoltura.
Fino ad oggi non era più possibile prendere in concessione dei loculi. Gli unici soggetti che ne avevano possibilità erano personaggi di chiara fama, i defunti che avevano onorato con la loro vita la città di Roma, che si erano distinti per gesti particolari.
Poiché negli anni diversi loculi (oltre 600) sono tornati disponibili a causa di rinunce dei concessionari, l’Ama Roma spa ha deciso di sospendere un blocco lungo 15 anni, riaprendo le assegnazioni. Si mantiene una quota del 15% riservata per i personaggi di chiara fama.
Cambiano le regole per le sepolture al cimitero monumentale di Roma, il Verano. L’Assemblea capitolina ha infatti riscritto, dopo più di dieci anni, il regolamento per la concessione trentennale dei loculi. Approvata – con 20 voti favorevoli e uno contrario – la delibera prevede che più di mille tombe del Verano, che ospita in totale circa un milione di defunti, a breve torneranno nelle disponibilità del Comune e verranno messi a bando pubblico – e, con un emendamento di commissione, non più all’asta – con un 15% che verrà destinato a “persone di chiara fama” o decedute in circostanze che abbiano commosso l’opinione pubblica. Il resto accessibili a tutto il bacino della città e non solo ai residenti in zona.
A spiegare le modifiche apportate dall’Aula, al termine della seduta, è stata l’assessore capitolino all’Ambiente Estella Marino. “Rispetto agli altri 11 cimiteri capitolini – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Estella Marino – il Verano ha avuto negli anni una disciplina diversa: nel 2003 venne approvato un regolamento che chiudeva la concessione di nuovi loculi, gli unici erano disponibili per la sepoltura dei defunti eccellenti, pari a circa 4-5 l’anno. Negli anni, però, le concessioni terminano e i loculi tornano nelle disponibilità di Ama e del dipartimento Ambiente: l’istruttoria effettuata a oggi sono tornati circa 600 loculi, e altri 500 arriveranno dalla fine delle prossime concessioni nei prossimi anni. A breve quindi avremo a disposizione oltre 1.000 loculi, e vista la necessità di valorizzare il patrimonio comunale abbiamo deciso di apportare una nuova modifica al regolamento per riaprire la disponibilità a nuove concessioni, riservandone comunque il 15% per le categorie ‘eccellenti’. Per questo abbiamo deciso di aprire il bacino d’utenza a tutta la città, e non solo a chi risiede nella zona del Verano, e aprire alle richieste anche a morte ancora non avvenuta, con un bando pubblico a canone di concessione”.