Bella iniziativa per valorizzare i cimiteri di Parma

I cimiteri sono repertori insostituibili dell’evoluzione degli stili scultorei e architettonici degli ultimi due secoli, cioè dal momento in cui si smise di seppellire i morti all’interno delle mura urbane e nelle chiese. Ma questi luoghi della memoria riassumono e conservano anche la storia di singole persone, delle comunità, di intere città e nazioni, oltre a rappresentare il gusto e i costumi dei diversi ceti sociali. Per valorizzare questo patrimonio di inestimabile valore, che a Parma è racchiuso entro le mura del cimitero monumentale della Villetta, proseguono le iniziative legate a “Città della Memoria”, un progetto promosso da Ade spa, in collaborazione con il Comune – Assessorato al Turismo e ai Servizi cimiteriali e Assessorato alla Cultura, che propone un ricco calendario di appuntamenti da maggio a novembre proprio per valorizzare il patrimonio storico-artistico della Villetta.

Il calendario degli eventi (il programma completo è scaricabile dal sito www.adespa.it ) prevede, fra le altre cose, visite guidate sia per i semplici appassionati che per le scuole, percorsi a tema sui personaggi illustri della storia della città, sui simboli legati al mondo del lutto, sul gusto letterario delle epigrafi oltre a concerti, il tutto nel pieno rispetto del luogo e dei sentimenti individuali, ma con la convinzione che solo la conoscenza e la fruizione anche in forme pubbliche possono consentire la conservazione di un patrimonio inestimabile. L’innovazione del programma di quest’anno è la ricerca dell’incontro con le scuole di Parma. In giugno, in occasione della settimana dedicata in tutta Europa alle visite nei cimiteri appartenenti al circuito ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) – a cui aderisce anche il monumentale di Parma – la società Ade, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Parma, ha predisposto una serie di visite guidate a tema, a favore delle scuole del territorio, nella settimana fra il 6 e il 10 giugno. L’accesso è gratuito, e guide abilitate accompagneranno studenti e docenti per tutta la durata del percorso; ai docenti viene offerta la possibilità di registrarsi per ricevere periodicamente via mail le informazioni sui progetti culturali di Ade.

Le scuole e gli insegnanti interessati potranno prenotare la visita guidata, della durata di 90 minuti, nei giorni prestabiliti, trasmettendo via fax o via E-mail una scheda di prenotazione, che è già stata distribuita a tutti i dirigenti scolastici, ai seguenti recapiti: Fax 0521/1917199—e-mail: m.alati@adespa.it. Per ragioni organizzative, le prenotazioni dovranno giungere entro e non oltre il 21 maggio 2011 e verranno accolte, in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.