Asef, la società partecipata del Comune di Genova per le onoranze ed i trasporti funebri, ha deciso di proporre fra i suoi servizi la figura del celebrante funerario laico, una figura professionale cui affidare l’ultimo saluto non religioso.
I dati raccolti hanno confermato una tendenza dominante. L’utilizzo del Tempio Laico del cimitero di Staglieno, ogni anno, è richiesto da circa 130 famiglie (erano 125 nel 2021 e 134 nel 2022).
Inoltre, i trasporti funebri diretti, che non prevedono cerimonie religiose, ma che si svolgono dalla camera ardente direttamente al cimitero o al crematorio sono pari a circa 1600 trasporti l’anno.
Maurizio Barabino e Franco Rossetti, amministratore unico e dirigente amministrativo di Asef confermano che dinnanzi a queste cifre hanno ritenuto di dover intervenire, fornendo un servizio professionale e adeguato alle necessità di chi non desideri una cerimonia religiosa.
Tre dipendenti dell’azienda, già esperti nell’organizzazione di servizi funebri, hanno conseguito un diploma professionale specifico e, grazie alla loro specifica formazione, daranno sostegno ai familiari che hanno scelto tale opzione nell’ambito del servizio funebre, con una cerimonia predefinita, ma adattabile a fronte delle richieste di personalizzazione che saranno avanzate.