Il Consiglio comunale di Aragona (Agrigento) ha approvato il Piano Cimiteriale redatto dagli Archh. Monachino e Curallo, dipendenti comunali, che hanno condotto un’ accurata ricerca su base statistica relativa: alla dinamica anagrafica della mortalità della popolazione residente, alle modalità di sepoltura e alla durata delle concessioni. Ciò ha permesso di mettere in evidenza le criticità che caratterizzano il sistema cimiteriale nel suo complesso e i singoli elementi in particolare. L’elaborazione dei dati statistici ha consentito, inoltre, l’individuazione del fabbisogno complessivo della struttura cimiteriale.
Particolare attenzione è stata posta sulla struttura cimiteriale esistente e sulla sua “evoluzione storica” da considerarsi e far riferimento per ogni valutazione a salvaguardia e recupero del patrimonio storico/architettonico. A tale riguardo è stato prodotto l’elaborato relativo alla schedatura delle tombe a carattere storico artistico e/o pregio.
L’ampliamento del Cimitero comunale previsto nell’ambito dello strumento approvato, in seguito al monitoraggio condotto e alla verifica effettuata della corrispondenza tra le previsioni e il fabbisogno reale e la sua elaborazione matematica, ha consentito di programmare e progettare un ampliamento che permette, oltre a rispondere al fabbisogno odierno, di accumulare quel margine di disponibilità per tempi molto lunghi.
L’ampliamento interessa un’area di circa mq. 18.000, in cui sono state individuate le aree destinate a: parcheggi, strada di accesso, corpo dei servizi generali, realizzazione di colombari, realizzazione tombe di famiglia, sepolture di religione non cattolica, giardino delle rimembranze, campo di inumazione, zona monumentale e viali, aiuole, zone a verde e pertinenze generali.
Considerate le richieste inevase ed il presumibile incremento delle stesse, il nuovo piano andrebbe ampiamente a soddisfare mediante la realizzazione di colombari e di gentilizie private tutte le richieste. Conti alla mano saranno realizzati 402 colombari per un totale di 2010 loculi e 537 gentilizie private con 2635 loculi.