Approvata a Bolzano la revisione del piano regolatore cimiteriale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa del Comune di Bolzano:

Image

L’Assessore Comunale competente Judith Kofler Peintner esprime grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale di Bolzano, il 9 ottobre 2012, a larga maggioranza e dopo un dibattito interessante e costruttivo della variante al Piano Regolatore Cimiteriale di Bolzano sulla base del progetto dell’ing. Daniele Fogli, uno dei massimi esperti a livello nazionale ed internazionale in questo settore.
“Si tratta di un fondamentale strumento di pianificazione – afferma Kofler Peintner – che consentirà di operare al meglio anche in futuro”.

Nel Comune di Bolzano vige il Piano Regolatore Cimiteriale (PRC) approvato con provvedimento di Consiglio Comunale nella primavera del 2007. L’incarico affidato all’ing. Fogli consisteva nel redigere una variante al piano cimiteriale, alla luce di verifiche geologiche effettuate nel versante del monte che sovrasta a EST il cimitero di Oltrisarco, che non consentono, se non in minima parte, la realizzazione dell’ampliamento per la costruzione di una quota considerevole di manufatti a suo tempo ipotizzati nel PRC. Era quindi necessario rivedere le destinazioni d’uso e le ipotesi di ampliamento cimiteriale alla luce delle mutate situazioni.
L’occasione è servita anche a verificare, a distanza di circa 6 anni dalla elaborazione delle precedenti previsioni di sviluppo delle sepolture e della cremazione contenute nel piano regolatore cimiteriale del 2007 (elaborato nel 2005), se le stesse possano essere considerate attendibili o se sia necessario un adattamento. Sulla base anche di tale verifica si procederà ad aggiornare la evoluzione attesa di sepolture per il periodo 2011-2040, dovendo rispondere alla richiesta dell’amministrazione di coprire un arco previsivo di almeno 25 anni. La nuova pianificazione cimiteriale sconta la necessità di trovare soluzioni per consentire la garanzia di sepolture nell’arco di tempo considerato, unitamente alla necessità di realizzazione, ravvicinata nel tempo, di loculi per feretro e di ossarietti/nicchie cinerarie, limitando al minimo gli ampliamenti dell’attuale perimetro cimiteriale.

Siamo in grado di rendere disponibile per gli interessati il PDF della presentazione per il CC , in cui si può valutare anche il cambio di necessità di tipologie di sepoltura a seguito della forte propensione per la cremazione in città di Bolzano. Durante i lavori del CC è stata auspicata la adozione a breve da parte della Provincia Autonoma di Bolzano del regolamento di attuazione della recente Legge sulla cremazione LP 19/1/2012 n. 1.

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.