La situazione del cimitero di Bondeno (FE) si era sbloccata la scorsa settimana, dopo la visita dei tecnici della Regione, i quali hanno compilato la scheda Aedes per il cimitero, dando le loro prescrizioni.
Centinaia di persone, venute a sapere della riapertura del cimitero, hanno fatto giri tra le zone delimitate, per venire a pulire le tombe dei loro cari, portare un fiore e un saluto ai propri defunti. Nel campo santo si circola liberamente in zon eprotete dalle recinzioni. Vigili del fuoco volontari aiutano i frequentatori ad accedere alle tombe.
“Stiamo lavorando con i cantonieri per avvicinare ora la recinzione il più possibile alle lapidi – dice l’assessore comunale matildeo ai Lavori pubblici Marco Vincenzi – e pensiamo di completare il lavoro entro metà settimana. Le priorità sono attività produttive, scuole e abitazioni, cui concentrare gli sforzi. Ma abbiamo voluto fare il possibile, come a Scortichino, per dare la possibilità a chi vuole portare un saluto ai propri cari di arrivare il più vicino possibile alle tombe, senza rischi”.