Ancona: approvati progetti per manutenzione straordinaria del cimitero di Tavernelle

Serviranno mutui e investimenti per quasi un milione e 200mila euro per svecchiare e mettere in sicurezza il cimitero monumentale di Tavernelle, aperto nell’estate del 1865 per fronteggiare un’epidemia di Colera. Tra l’autunno 2021 e questi giorni, la G.M. di Ancona ha approvato due progetti che riguardano l’ingresso monumentale e il settore ebraico.
Proprio in quest’ultima parte del cimitero sarà demolito e ricostruito il muro di cinta nel tratto dall’ingresso fino alla strada di accesso all’ingresso laterale 7, su via Passo Varano. Una porzione che si sviluppa per circa 150 metri, attualmente così degradata da manifestare in alcuni punti degli accenni di ribaltamento.
Sarà anche l’occasione per realizzare un percorso pedonale in adiacenza al nuovo muro, lato strada per Varano.
È la prima parte di un progetto di restyling di questa parte del cimitero di Tavernelle, dove ultimamente si sono verificati dei cedimenti: alcune tombe sono sprofondate, i percorsi interni sono lastricati di buche e avvallamenti.
Un secondo stralcio del progetto riguarderà il risanamento statico del colombario di cinta serie III-XIV su via di Passo Varano, con uno stanziamento di 75mila euro, e un terzo avrà ad oggetto la manutenzione straordinaria dello scalone tra la serie 19 e 28, con uno stanziamento di 125mila euro.
Serviranno poi altri 600mila euro per restaurare l’ingresso monumentale del cimitero, con la sua imponente cancellata metallica lunga 33 metri, e i due edifici gemelli, la chiesetta antica e l’ex camera mortuaria ora adibita a rimessa di feretri e urne da tumulare.

Written by:

@ Redazione

9.190 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.