Il deputato regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute e Servizi sanitari e sociali e componente della Commissione Ambiente all’Assemblea Regionale Siciliana ha presentato una proposta di disegno di legge per istituire i cimiteri per gli animali d’affezione in Sicilia.
La Sicilia è ancora una delle poche regioni d’Italia a non disporre di una normativa per regolamentare l’istituzione e la gestione dei cimiteri per gli animali.
L’Assemblea Regionale Siciliana ha già legiferato in merito con la legge 15 del 3 luglio 2000 e la legge 190 del 22 dicembre 2005, ma, a seguito di un equivoco rispetto a chi doveva emanare l’apposito regolamento, le stesse leggi non hanno avuto alcun prosieguo.
Il disegno di legge si presenta come uno strumento completo che stabilisce le modalità in maniera definitiva, per assicurare la continuità del rapporto affettivo anche dopo la dipartita degli animali domestici di piccole dimensioni – oltre a cani e gatti, criceti, conigli e uccelli da gabbia – ma anche cavalli sportivi e altri animali che non siano utilizzati ai fini alimentari o produttivi.
La proposta include anche gli animali da pet therapy e riabilitazione e, ancora, i cani per non vedenti e disabili.
Il disegno di legge, inoltre, prevede l’istituzione, da parte della Regione Siciliana, di un fondo da destinare al finanziamento dei progetti per la realizzazione di cimiteri per animali d’affezione sul territorio dell’isola.
I siti per la sepoltura dovranno essere localizzati in aree esterne al perimetro urbano: potranno essere realizzati dai Comuni, ma anche da società o enti privati, associazioni o singoli.