Ampliamento cimiteriale al passo coi tempi a Ceglie di Campo

Veniamo a conoscenza che sono terminati i lavori di ampliamento del cimitero di Ceglie del Campo BA). Si tratta di un’opera dal costo complessivo di 1 milione e 700mila euro, attesa da molti anni dai residenti del quartiere. Gli interventi sono stati realizzati con pietra locale lucida e bocciardata e hanno consentito l’esecuzione di 3 campi di inumazione, 274 nuovi loculi e 180 ossari.
L’assessore ai Lavori pubblici ha effettuato un sopralluogo a chiusura del cantiere.
“Questo è un risultato epocale – ha dichiarato l’assessore Lacarra – perché dopo tante vicissitudini e ostacoli siamo riusciti, con grande impegno anche da parte dell’impresa esecutrice che ha dovuto modificare in itinere il progetto iniziale, a consegnare alla comunità di Ceglie del Campo un’opera attesa da trent’anni.
Gli interventi strutturali sono molto ben realizzati e comprendono l’istallazione di un sistema di telecamere che consentirà di individuare con facilità eventuali esecutori di atti vandalici”.
Infatti il cimitero è dotato di un impianto di videosorveglianza per gli spazi interni ed esterni.
L’ampliamento si caratterizza anche per i numerosi piantumamenti. All’interno dell’area sono stati già piantati 38 cipressi, 157 piante di Mirtus Pumila e 321 Rosmarino Prostrati. La struttura, architettonicamente complessa, si integra appieno con il territorio circostante e consente ai visitatori, grazie alle ampie superfici vetrate, di osservare la campagna limitrofa. I camminamenti sono accompagnati da coperture e i percorsi lineari sfociano nei luoghi di raccoglimento. Le lampade votive infine sono realizzate con led a luce variabile che permetteranno di razionalizzare il consumo energetico.

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.