Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 riscoprono quest’anno il Cimitero Monumentale di Alessandria, uno dei luoghi simbolo della città.
Il tema italiano di questa edizione, “Patrimonio in cammino”, si sofferma infatti sul valore del patrimonio locale, evidenziando come i manufatti e le opere d’arte ivi raccolti siano muti testimoni dei movimenti ideologici ed etnografici, che hanno contribuito alla formazione dell’identità culturale, anche locale.
Il Cimitero Monumentale di Alessandria raccoglie tombe di personaggi illustri, anche internazionali, che si sono distinte nei campi economico, scientifico, culturale e politico.
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre alle ore 15e30, il Comune di Alessandria e la sezione locale di Italia Nostra APS offriranno la possibilità di effettuare passeggiate culturali gratuite all’interno del cimitero, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti l’architettura, le opere d’arte presenti e, soprattutto, le storie di coloro che vi sono sepolti, parte non minore della memoria storica della città.
Per informazioni, telefono e whatsapp al n. 328 7175254.