Alessandria: le Giornate Europee del Patrimonio 2024 riscoprono il Cimitero Monumentale

Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 riscoprono quest’anno il Cimitero Monumentale di Alessandria, uno dei luoghi simbolo della città.
Il tema italiano di questa edizione, “Patrimonio in cammino”, si sofferma infatti sul valore del patrimonio locale, evidenziando come i manufatti e le opere d’arte ivi raccolti siano muti testimoni dei movimenti ideologici ed etnografici, che hanno contribuito alla formazione dell’identità culturale, anche locale.
Il Cimitero Monumentale di Alessandria raccoglie tombe di personaggi illustri, anche internazionali, che si sono distinte nei campi economico, scientifico, culturale e politico.
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre alle ore 15e30, il Comune di Alessandria e la sezione locale di Italia Nostra APS offriranno la possibilità di effettuare passeggiate culturali gratuite all’interno del cimitero, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti l’architettura, le opere d’arte presenti e, soprattutto, le storie di coloro che vi sono sepolti, parte non minore della memoria storica della città.
Per informazioni, telefono e whatsapp al n. 328 7175254.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.