L’Associazione nazionale partigiani italiani oggi,17 marzo 2011, giorno del 150^ anno dall’unità d’Italia, ricorderà Goffredo Mameli presso il cimitero Verano di Roma.
La commemorazione avrà inizio alle 11 nel cimitero monumentale, dove verrà deposta una corona sulla tomba dell’autore dell’inno nazionale da parte del III Municipio, con il saluto del Presidente Marcucci. Seguirà poi l’esibizione della Banda del dopolavoro ferroviario di Roma, quella dei musicanti della scuola media Borsi e il saluto di Giorgio Bisegna, Presidente dell’Anpi San Lorenzo.
Il programma della giornata prevede inoltre la lettura di brani risorgimentali e della resistenza ad opera di Francesco Venditti e Paolo De Giorgio, con la traduzione nella lingua italiana dei segni (Lis) da parte dell’Accademia Europea Sordi.
0 thoughts on “Al Verano oggi per commemorare unità d'Italia”
Lascia un commento
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.
solo una precisazione storica: i resti del Mameli sono deposti nel mausoleo del Gianicolo, dove furono traslati nel 1941. Tecnicamente e’ sbagliato parlare di “tomba” al Verano per Mameli.