Al cimitero di Torino si commemorano i 60 anni dalla tragedia di Superga

Image

Toro News e i Servizi Cimiteriali di Torino hanno organizzato una visita guidata, con commemorazione, al Cimitero Monumentale di Torino per ricordare i 60 anni dalla tragedia di Superga (la morte dei calciatori del Torino, avvenuta in un incidente aereo 60 anni fa). Riportiamo la notizia tratta da www.toronews.net

Alle 10.00 del 4 maggio 2009 appuntamento in Via Varano 35 (secondo ingresso arrivando da Corso Novara, il numero civico non è indicato; l’ingresso è esattamente in direzione dei siti legati al Grande Torino; proprio di fronte si trova il Mausoleo del grande tenore Tamagno): visita ai loculi (dove riposano molti dei Caduti di Superga) e alla nicchia commemorativa; poi in marcia tutti insieme – brevemente – per andare ad ammirare il Monumento al Grande Torino, rimanendo sempre all’interno del Cimitero Monumentale, per tornare, infine, all’uscita di Via Varano 39 (e non più 35), dove ci saluteremo.
Sottolineo alcuni punti importanti riguardo a questa manifestazione che si verifica per la prima e, forse, ultima volta:
1. NON SI ENTRA DALL’INGRESSO PRINCIPALE DI CORSO NOVARA, per favore, fatelo sapere a tutti; in molti mi hanno detto “Ciao, ci vediamo lunedì in Corso Novara!”. No! Via Varano!
2. Non si paga, è tutto gratis! Ieri un conoscente mi ha chiesto: “Costa 35 euro, vero, la visita?”. Poffarbacco, 35 euri? E poi, perché proprio 35? Va bene che in genere tutto si paga, ma quest’evento viene organizzato solo per amore, passione e orgoglio. 35 euro?
3. Non c’è bisogno di prenotare. Vorrà dire che se saremo in tanti aspetteremo con pazienza il nostro turno per meditare e commuoverci davanti ai loculi.
4. Al lunedì il Cimitero è chiuso, è vero, ma l’ingresso di Via Varano viene aperto apposta per la nostra iniziativa. Il percorso a noi consentito sarà obbligato, per non disturbare eventuali funerali.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

2 thoughts on “Al cimitero di Torino si commemorano i 60 anni dalla tragedia di Superga

  1. A quale sito devo andare per poter localizzare i miei familiari sepolti nel cimitero centrale di Torino?
    Apprezzerei una vostra risposta in merito, e il modo di rintracciare i miei cari. Grazie.
    P.Fonsato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.