A seguito della segnalazione di alcuni cittadini sul rinvenimento in una discarica abusiva di alcune parti di tombe e lapidi con fotografie ed iscrizioni dei defunti, in via Prenestina, all’altezza di Rocca Cencia, a Roma sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale del Gruppo Torri, in collaborazione con la Polizia Locale di Montecompatri.
I Vigili, sottoponendo dapprima a sequestro il materiale, hanno subito iniziato le indagini: contattati i vari cimiteri di Roma si è scoperto che le lapidi provenivano dal cimitero Verano.
Dagli archivi dell’AMA servizi cimiteriali si è poi risalito alle persone incaricate dello smaltimento delle tombe e delle lapidi dismesse: il regolamento dice che, al momento dell’invio in discarica le tombe, considerate rifiuti speciali, dovrebbero subire un processo di decontaminazione igienica e l’asportazione delle effigi e dei nominativi.
Il responsabile, un cinquantenne italiano, è stato ascoltato dagli inquirenti e denunciato per “vilipendio alla pietà dei defunti”.