Da gennaio a Viareggio torna la figura del custode nei cimiteri comunali.
Il sindaco Lorenzo Alessandrini ha deciso di dar seguito ad un impegno assunto in campagna elettorale, stante la convinzione che il camposanto sia un luogo che richiede la massima attenzione, cura e sensibilità, in quanto custodisce gli affetti più cari delle persone.
Il servizio verrà affidato a una società che attraverso turnazione assicurerà presenza in tutti i cimiteri del comune – Querceta, Seravezza, La Cappella, Basati, Cerreta Sant’Antonio e Cerreta San Nicola più giorni alla settimana, alternando mattina e pomeriggio.
L’obiettivo dichiarato è quello di garantire assistenza ai visitatori, attenzione nelle fasi delle tumulazioni, ma soprattutto una manutenzione costante.
L’opera di costante supervisione – secondo il sindaco – consentirà anche di intercettare anzitempo tutte le problematiche spesso segnalate dai cittadini, accorciandone i tempi di intervento.
L’iniziativa segue un altro cambiamento avvenuto all’inizio del mandato amministrativo, ossia l’apertura dei cimiteri sette giorni su sette, per garantirne l’accesso senza troppi vincoli di orari.