E’ in corso a Trani (Bari) un’indagine dei Carabinieri in merito a presunti reati che riguardano il vilipendio di cadaveri e sepolcri e il deturpamento di arredi sacri. L’ipotesi di reato più grave riguarda lo smaltimento abusivo di rifiuti cimiteriali, come lo zinco presente nelle bare, all’interno del cimitero cittadino che in alcune zone sembrerebbe essere stato trasformato in discarica abusiva. L’inchiesta, coordinata dal PM della procura di Trani, Michele Ruggero, è stata avviata in seguito a decine di esposti presentati da familiari di altrettanti defunti che hanno denunciato il pessimo stato di quel luogo, delle sepolture, la presenza di ossa in fosse comuni, dove, a quanto pare, dopo la esumazione delle salme, vengano smaltiti anche gli zinchi in violazione della norma prevista dal DPR 254/2003. I carabinieri stanno ascoltando coloro i quali hanno denunciato tale stato di cose, hanno compiuto sopralluoghi nel cimitero e stanno ascoltando anche i responsabili degli uffici comunali competenti e quelli di una cooperativa che gestisce i servizi di sepoltura nel cimitero. Al momento non vi sono iscritti nell’elenco degli indagati, ma della vicenda è stata data anche notizia da TeleNorba.
Fonte: www.traniweb.it
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.