A rotoli il cimitero dei Rotoli a Palermo

È emergenza sepolture a Palermo, al cimitero dei Rotoli, dove da giorni circa cento salme si trovano nei locali di deposito della struttura in attesa di trovare definitiva sistemazione. Gli spazi sono tutti esauriti, impossibili gli allargamenti. L’unica possibilità, già messa in atto in queste giornate di sovraffollamento, resta l’uso delle sepolture gentilizie private che potrebbero fare riprendere fiato all’amministrazione, recuperando dai 700 agli 800 posti.

Il provvedimento di requisizione, già autorizzato dal sindaco Diego Cammarata lo scorso mese di novembre, ha causato non pochi malumori nei proprietari, molti dei quali hanno fatto ricorso al Tar, che fino ad oggi non ha emesso alcuna sospensiva dell’ordinanza del primo cittadino.

L’assessore con delega ai servizi cimiteriali Roberto Clemente dice: ‘La situazione è pesante. Per cercare di ovviare al problema c’è un progetto di allargamento del cimitero dei Cappuccini che consentirebbe di recuperare circa 800 posti.’ Ma sono un niente, in confronto alle effettive necessità! Un dato da registrare è l’aumento delle cremazioni: ‘Sembra – conclude Clemente – che la cittadinanza stia superando la diffidenza, una cosa che non può che aiutarci in questa situazione’

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.