Saranno presentati pubblicamente il 5 maggio 2012 i lavori di ripulitura e manutenzione ordinaria della tomba dei coniugi Aganoor – Pompilj, collocata presso il cimitero monumentale di Perugia. Ciò è stato possibile grazie agli interventi effettuati dall’ufficio lavori pubblici del Comune di Perugia.
Alla commemorazione per i due coniugi interverranno gli amministratori dei Comuni di Perugia e Magione, i tecnici che hanno seguito i lavori di restauro e lo studioso perugino Mario Calzoni a cui si devono studi approfonditi sul monumento funebre e il personale impegno presso le amministrazioni affinché si procedesse alla manutenzione.
Un intervento necessario visto che le condizioni climatiche e il passare del tempo avevano danneggiato il prestigioso monumento fatto realizzare su disegno di Giuseppe Fringuelli nel 1910.
Il monumento si caratterizza per lo stemma dei due coniugi, costituito da un sole nascente ed un leone rampante, ed una scritta in armeno, terra di origine della famiglia della poetessa Vittoria Aganoor, che corre lungo tutta la base del tetto.
A rivalutare nel tempo le figure dello statista umbro Guido Pompilj e della poetessa Vittoria Aganoor l’amministrazione comunale di Magione.