A Novara nuova sala del commiato nel crematorio

Diventerà operativa già entro la fine del mese di luglio la nuova sala del commiato all’interno del cimitero di Novara.
Il locale in questione è situato nell’area di cremazione esistente ad est del complesso cimiteriale, all’interno del corpo edilizio che era già utilizzato come ara crematoria.
In particolare, la nuova sala è stata ricavata nell’atrio d’ingresso di distribuzione ai fabbricati adiacenti e al forno crematorio del vecchio edificio in muratura piena.

Nel dettaglio la sala del commiato presenta una controsoffittatura con diversi livelli di pannelli di carton gesso e di vetro a cattedrale colorati con immagini astratte.

I controsoffitti sono illuminati da luci diffuse che ricordano il cielo stellato e luci concentrate per illuminare alcune parti della sala come la parete dove è stato collocato lo schermo video.

Fonte: www.corrieredinovara.it

Written by:

@ Redazione

9.179 Posts

View All Posts
Follow Me :

4 thoughts on “A Novara nuova sala del commiato nel crematorio

    1. X Maria,

      è una falsa leggenda, appunto da sfatare: in effetti salvo non emergano comportamenti antigiuridici e penalmente rilevanti (alla malvagità umana non c’è – purtroppo – limite) si può esser ragionevolmente sicuri sulla provenienza delle ceneri (ossia nell’urna vi è proprio quel particolare defunto cremato) grazie a sofisticati sistemi di individuazione e tracciabilità delle stesse durante tutto il processo di cremazione.

  1. No, è esattamente il contrario. Per legge (dall’ottocento), ogni Comune è tenuto ad avere deposito di osservazione (che è una sala del commiato) ed obitorio. Sempre per legge ogni struttura sanitaria deve avere il Servizio mortuario (con camera ardente) per poter essere accreditata e svolgere la funzione di struttura sanitaria. Sempre per legge ogni crematorio deve avere una sala per il commiato o nelle immediate vicinanze.
    Solo in poche regioni è consentita anche la struttura per il commiato diversa da quelle sopra elencate.

  2. Domando :
    volete dire che il comune ha realizzato all’interno del cimitero un forno crematorio e una relativa sala del commiato ?

    pensavo che le sale del comminato fossero solo private. un servizio offerto dalle sole IOF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.