A Monza sepolture di islamici sospese

Monza nega la sepoltura rituale ai musulmani. Con un colpo di spugna, l’amministrazione del capoluogo brianzolo guidata dal sindaco Mariani com una maggioranza formata da Lega e Pdl ha cancellato il precedente piano regolatore cimiteriale varato dal centrosinistra che prevedeva spazi dedicati ai fedeli di Allah. Nelle ultime settimane due famiglie islamiche hanno chiesto di inumare i loro cari nel cimitero cittadino, ma la risposta è stata categorica: “Non c’è spazio”. “Più volte abbiamo chiesto incontri in Comune per risolvere il problema – spiega Fouad Selim, direttore del centro islamico di Monza -. È passato più di un mese: non abbiamo avuto risposte concrete e nessuno ci ha spiegato come stiano le cose”.

Nel 2007 la giunta di centrosinistra aveva dato in gestione ai musulmani novanta metri quadrati nel campo numero 61 del cimitero di via Foscolo. Uno spazio che però si è esaurito quattro anni più tardi. Proprio per evitare problemi futuri, nel progetto di ampliamento del camposanto erano stati destinati altri 1.700 metri quadri a confessioni che non fossero quella cristiana. Ma quella soluzione, già approvata, è finita in soffitta col cambio di gestione nel Palazzo comunale.
“A noi interessa la garanzia di una sepoltura dignitosa, ci basta un fazzoletto di terra – spiega Selim –. Pensare di riportare in patria il defunto è praticamente impossibile: costa 9mila euro, pochi se lo possono permettere. In più la nostra religione ci impone l’inumazione entro 24 ore dalla morte”. Per ora la comunità islamica ha trovato appoggio nel cimitero di Segrate, dove il Comune ha dato il nulla osta. Altri esempi si trovano a Bruzzano, che ospita lo spazio più grande dedicato ai musulmani all’interno di un cimitero in Lombardia, e a Como.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.