Il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato il piano di riassetto aziendale complessivo che coinvolge tutte le partecipazioni comunali. Gare, newco e diverse ripartizioni societarie coinvolgeranno a breve aree sosta, servizi cimiteriali e verde, farmacie e Ferrara Arte. La delibera illustrata dall’assessore Luigi Marattin è stata approvata ieri da consiglio comunale. L’unica eccezione è quella di Irene Bregola, Prc-Pdci, contraria. Il Comune di Ferrara farà cessare gli affidamenti riguardanti la gestione dei servizi pubblici locali Cimiteriali e illuminazione votiva, del Verde pubblico, dei servizi di Disinfezione e disinfestazione e dei servizi per la Sosta automobilistica.
I servizi cimiteriali vengono considerati di scarso interesse per il mercato e con un volume d’affari modesto. Motivi che ne fanno preferire la gestione in forma diretta, con percezione dei corrispettivi da parte del Comune e con utilizzo di “Amsefc Spa”, che verrà riportata sotto il diretto controllo societario di “Holding Ferrara Servizi Srl”.
In pratica si utilizza la formula della società strumentale comunale che effettua servizi cimiteriali per il Comune, che a sua volta li cede ai privati.