Dopo il successo riscosso lo scorso anno, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione l’Associazione Orizzonte Casale, la cooperativa Ar.tur.o. e il Collettivo Teatrale CET ha organizzato per tre serate di luglio altrettanti percorsi culturali, sotto il nome di “Notturni, a Casale.
Percorsi culturali ed insoliti in città”. Al termine di tutte le visite, riprendendo una tradizione casalese molto apprezzata, gli organizzatori offriranno un gelato ai partecipanti alle gite notturne.
Mercoledì 9 luglio “Visita guidata notturna di Casale, riscoprire gli itinerari quotidiani fra ieri e oggi: al fresco delle sacrestie”
Mercoledì 16 luglio “L’ultima dimora. Visita guidata alle tombe storico/monumentali del Cimitero di Casale” Ritrovo alle 20,30, all’ingresso del Cimitero. Grazie alla disponibilità dell’AMC verrà svolto un giro al cimitero di Casale, alla riscoperta delle tombe monumentali e di personaggi famosi, con la collaborazione di Ar.Tur.O, associazione culturale vercellese che si occupa di visite guidate in tutto il Piemonte. Ci saranno supporti recitativi da parte degli attori: obiettivo è valorizzare l’arte cimiteriale che fa parte della memoria artistica della città, anche in previsione di Torino 2011, con il recupero delle opere risorgimentali.
Mercoledì 23 luglio “Alla scoperta della Casale nascosta fra sacro e profano”
Fonte: agenfax.it