Importante operazione svolta dai carabinieri di Busto Arsizio (VA), che sono riusciti ad arrestare tre persone, tutte di origine straniera e pregiudicati per reati specifici, di 52, 35 e 24 anni, che più di una volta, approfittando del buio, erano riusciti ad entrare nel cimitero locale e ad impossessarsi del rame prelevato dal tetto di alcune cappelle. L’accusa che viene rivolta a tutti e tre è quindi quella di tentato furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.
L’asportazione avveniva in modo davvero ingegnoso e con specifici attrezzi che gli uomini portavano con sè per riuscire a staccare il rame dalle lapidi. I furti hanno portato quindi a un prelievo complessivo di circa duemila chili di materiale per un valore pari a circa quindicimila euro.
Già da qualche tempo, però, grazie alle segnalazioni, i carabinieri erano riusciti a notare i motivimenti sospetti e a tenere sotto controllo la zona ed è per questo che sono arrivati poi a cinturare la zona in modo tale da poterli cogliere poi sul fatto e impedirgli di scappare con tutte le vie di fuga ormai bloccate. La refurtiva dopo gli arresti è stata così prelevata dai carabinieri.