A Bologna: adorate le stelle che non passano mai

La Certosa di Bologna, da anni al centro di un progetto di restauro e valorizzazione, dal 9 al 30 ottobre ospita la nuova rassegna Adorate le stelle che non passano mai, quattro appuntamenti di musica, riflessioni, letture e visite guidate, per scoprire alcuni dei luoghi più significativi del maestoso cimitero.
Adorate le stelle che non passano mai si apre il 9 ottobre nel luogo più emblematico del lungo percorso di rinascita dell’antico complesso monumentale: la sala del Pantheon, spazio destinato ai riti laici, recentemente arricchito dell’allestimento “Sala d’attesa” dell’artista Flavio Favelli da un’idea di Francesco Amante. Qui dalle ore 20.30 il titolo della raccolta di poesie di Pier Paolo Pasolini “Le ceneri di Gramsci” sarà d’ispirazione per gli interventi di tre illustri professori: Gian Mario Anselmi parlerà di Antonio Gramsci, Marco Bazzocchi di Pier Paolo Pasolini e fra Paolo Garuti terrà un discorso sulle Ceneri.

Alle 21.00 nella sala del Colombario la stessa opera pasoliniana, dove impegno civile e sperimentalismo formale sono fusi alla tradizione popolare e all’attaccamento alla terra, sarà il tema del concerto del Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini: la partitura che accompagna le parole di Pasolini è stata scritta da Giovanna Marini su commissione di Angelica.

Scenario del secondo appuntamento in programma venerdì 16 ottobre alle ore 18.00 sarà l’Ossario dei caduti partigiani opera dell’architetto Piero Bottoni, uno dei massimi esponenti del Razionalismo italiano. Il Coro Verdianeum, formato da giovani e giovanissimi di ritorno dalla recente trasferta in Giappone e diretto da Silvia Rossi, si esibirà in alcuni brani del compositore britannico Benjamin Britten: Friday afternoons, Fancie, The salley gardens.

Venerdì 23 ottobre alle 20.30 la musica del coro multietnico Mikrokosmos diretto da Michele Napolitano animerà il Chiostro delle Madonne, nella zona monumentale del cimitero. I canti popolari saranno intermezzati dalle letture dell’attrice Anna Amadori.

Per l’appuntamento di venerdì 30 ottobre, che chiude la rassegna Adorate le stelle che non passano mai, è stato scelto come scenografia il paesaggio lunare del Sacrario della Grande Guerra, una superficie quasi piana mossa da due lievi ipogei, ideata dall’architetto Arata e sorvegliata dal rigore dei due soldati scolpiti da Ercole Drei. La suggestione del posto sarà un tutt’uno con la musica degli archi di Federico Ferri (violoncello) e Daniele Proni (clavicembalo) che eseguiranno brani di D. Gabrielli, J. S. Bach, A. Vivaldi, B. Marcello e G. B. Martini.

Gli eventi in programma il 16, 23 e 30 ottobre saranno seguiti da una visita guidata condotta da Roberto Martorelli.

La rassegna Adorate le stelle che non passano mai è promossa dal settore Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna in collaborazione con il Museo del Risorgimento ed Hera Bologna, ed è sostenuta dalla Fondazione Carisbo, nell’ambito del contributo per il progetto di rinascita della Certosa.

Ingresso gratuito, non è richiesta prenotazione. L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Ritrovo 15 minuti prima degli eventi presso l’ingresso principale, via della Certosa 18 (Chiesa). Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Info: Museo Civico del Risorgimento dal martedi alla domenica 9 / 13
051.347592 museorisorgimento@comune.bologna.it

Venerdì 9 Ottobre
ore 20.30 | Sala del Pantheon
Le ceneri di Gramsci
Interventi di
Gian Mario Anselmi, Marco Bazzocchi e fra Paolo Garuti
Ore 21.00 | Sala del Colombario
Le ceneri di Gramsci
Testi di Pier Paolo Pasolini
Coro Arcanto diretto da Giovanna Giovannini
Musica di Giovanna Marini su commissione di Angelica
Mise en espace di Luisa Grosso
Service Associazione Persephone
in collaborazione con
Ad alta voce
Centro San Domenico
Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini – Cineteca di Bologna
Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna

Venerdì 16 ottobre
ore 18 | Ossario dei Caduti Partigiani
Friday Afternoons
Coro Verdianeum diretto da Silvia Rossi
Musiche di B. Britten
Letture di Anna Amadori
a seguire visita guidata con Roberto Martorelli
Service Associazione Persephone

Venerdì 23 ottobre
ore 20,30 | Chiostro delle Madonne o dell’Ossaia
Così lontani, così vicini: anime migranti
Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna
Diretto da Michele Napolitano
Canti popolari da tutto il mondo
Letture di Anna Amadori
a seguire visita guidata con Roberto Martorelli
Service Associazione Persephone

Venerdì 30 ottobre
ore 18 | Sacrario della Grande Guerra
L’alba del violoncello
Federico Ferri, violoncello
Daniele Proni, clavicembalo
Musiche di
D. Gabrielli, J. S. Bach, A. Vivaldi, B. Marcello, G. B. Martini
A seguire visita guidata con Roberto Martorelli
Service Associazione Persephone

Written by:

@ Redazione

9.192 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.