9 week end di visite guidate al cimitero del Verano a Roma

Nove weekend per conoscere il cimitero del Verano. E’ l’iniziativa dell’Ama, che propone il ciclo primaverile "Una passeggiata tra i ricordi".
Il programma di visite culturali gratuite guidate, ideato in collaborazione con l’Amministrazione capitolina, sarà attivo per tutti i fine settimana compresi fra sabato 18 aprile e domenica 14 giugno 2015. L’obiettivo è di far conoscere ai romani e ai turisti il patrimonio storico, artistico e letetrario costituito all’interno del cimitero monumentale.
In calendario per il prossimo fine settimana (sabato 18 e domenica 19 aprile 2015), l’itinerario "Volti e memorie di Roma", un viaggio culturale di due secoli, visti attraverso la vita di alcuni romani illustri. Tra essi, Ernesto Nathan, sindaco dal 1907 al 1913, gli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, i poeti Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa, e, dal mondo dello spettacolo, Aldo Fabrizi e Ettore Petrolini. In entrambi i giorni, le visite dureranno due ore, a partire dalle 10.
In dettaglio, sono in programma, per sabato 18, le visite "Volti e memorie di Roma" (ore 10), "Monumento al Verano, un museo all’aperto", sulla storia dell’arte italiana di Ottocento e Novecento attraverso le opere custodite nel cimitero (ore 12), "Roma e le storie del cinema e dello spettacolo", passando attraverso i registi Vittorio De Sica, Renzo Rossellini, Nanni Loy e gli attori Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni (alle 15). Per domenica, invece, sono in calendario, dopo "Volti e memorie di Roma" delle 10, "Storie al femminile tra Ottocento e Novecento" (previsto per le 12) e "Arti decorative applicate. La nascita della modernità nella cultura romana", dall’Ottocento ad oggi, attraverso le opere del Verano (alle 15).
Altre visite continueranno nei fine settimana successivi. Appuntamenti speciai sono previsti per il 25 aprile, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione.
Per partecipare, è richiesta la prenotazione ai numeri 0649236331/2/3/4 (da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14).
Partenza: dal gazebo all’ingresso principale (piazzale del Verano, 1 – Roma). Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cimitericapitolini.it.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.