Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato stampa di UTILITALIA SEFIT sull’Attività di valorizzazione dei cimiteri italiani in occasione della Commemorazione dei defunti.
Nella Ricorrenza dei Defunti, i cimiteri italiani membri del Tavolo Tecnico di Valorizzazione culturale e turistica di SEFIT Utilitalia, vogliono ancora una volta mettere in luce i loro cimiteri per l’importante funzione educativa che svolgono per la storia, i valori, le arti e al riguardo delle protagoniste e protagonisti di una certa epoca nella nostra società. Talvolta definiti Musei a cielo aperto per le architetture o le forme d’arte ivi presenti: i busti, le statue e le epigrafi al riguardo di eroi di un tempo e, molto più frequentemente che nelle città di oggi, anche di dame, donne, eroine che per il loro coraggio, bontà o filantropia ci mostrano il senso di guardare avanti leggendo i segni del passato, depositati per noi nei cimiteri.
Per questa occasione speciale si pubblica sul sito www.Sefit.org, una locandina interattiva dal titolo “I cimiteri si raccontano” composta da una serie di pulsanti che lanciano un contenuto visivo con l’intendimento di presentare i seguenti cimiteri: Monumentale di Trento, del Verano di Roma, Staglieno di Genova, Monumentale di Milano, Certosa di Bologna, Monumentale di Torino, Certosa di Ferrara, Monumentale di Andria e di Mantova. Qui il link alla locandina interattiva.
È tempo anche di lanciare una nuova edizione dell’Atlante dei cimiteri italiani in cui troviamo tre città che da nord a sud dello stivale, vanno ad implementare la sempre più ricca guida turistica per la ricerca delle eccezionalità italiane all’interno dei cimiteri che accendono l’interesse di luoghi a volte poco conosciuti delle città.
In questa pubblicazione sono fieramente entrati in Atlante: il Monumentale della “Città del Proclama del Risorgimento”, Moncalieri nella prossimità di Torino, il famoso San Cataldo di Modena e quello Monumentale della città di Andria nella provincia pugliese di BAT, Barletta-Andria-Trani.
La realizzazione e la promozione dell’Atlante dei Cimiteri Italiani, è stata una delle prime attuazioni concrete del Protocollo con il Ministero dei Beni Culturali che già nel 2016 è stato firmato a Caserta da Utilitalia SEFIT (Servizi Funerari pubblici Italiani) e l’allora MIBACT ora Mic per l’individuazione di azioni condivise di promozione turistica e di valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e dei luoghi della memoria. Il documento in una prima e seconda stesura, è stato pubblicato sul portale del Ministero stesso, inaugurando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Successivamente è stato inserito tra i “Cammini d’Italia”. È stato ideato dal Tavolo Tecnico di Valorizzazione dei cimiteri di SEFIT con lo scopo di incentivare un turismo lento e sostenibile per decongestionare le grandi attrattive delle città in favore di mete altrettanto affascinanti sebbene meno conosciute.
L’ATLANTE è sempre scaricabile e visionabile nella sua ultima edizione dal sito nazionale di SEFIT Utilitalia tra i link utili all’indirizzo https://www.sefit.org