A Monopoli qualche ditta proponeva funerali a prezzi stracciati. Tanto da far insospettire qualche concorrente che ha segnalato la cosa alle forze di polizia municipale. Ne è scaturita un’indagine sotto copertura, che ha permesso di capire come si faceva a offrire prezzi più bassi di altri e cioè non tenendo in regola il personale, ad es.
Ne dà conto la cronaca locale di un periodico locale, che di seguito si riporta:
“I controlli si sono articolati in 40 ore di appostamenti e in 30 ore di indagini, con agenti in borghese presenti durante le funzioni, tra parenti e amici dei defunti. “Il tutto – ha ribadito Cassano – sempre nel rispetto del momento luttuoso e del dolore dei parenti. La discrezione prestata è stata massima, tanto che nessuno si è accorto della loro presenza”. Sette le imprese funebri attenzionate, di cui due di comuni vicini, nello specifico Polignano e Castellana. Di queste sette, cinque sono risultate in una posizione di irregolarità, stando alle disposizioni del regolamento regionale.”
Dalle attività ispettive è emersa la carenza di regolari contratti di lavoro, l’irregolarità della documentazione attinente l’idoneità sanitaria dei veicoli, l’irregolarità del numero dei necrofori imposto dalla normativa regionale ed anche sono risultati carenti i requisiti formativi richiesti per questi ultimi.
Le sette imprese (5 locali e 2 di fuori Monopoli) sono state multate con sanzioni amministrative dai 200 ai 1.000euro. A queste si aggiungeranno sanzioni accessorie tra cui quelle di Inps, Inail e dell’Agenzia delle Entrate. Controlli anche da parte dell’ispettorato del lavoro e della Guardia di Finanza.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.