Al ritorno dalle festività natalizie si è riversata su www.funerali.org (edito dalla stessa società – Euro.Act srl – che gestisce anche il sito www.euroact.net) una quantità di contatti che ha creato qualche difficoltà alla piattaforma tecnologica, tanto che si sono avuti alcune sporadiche soste della macchina (e ce ne scusiamo). Così si è reso necessario potenziare ulteriormente l’hardware. Si pensi che nei giorni lavorativi (ad esclusione del sabato e della domenica) abbiamo viaggiato su una media, la settimana passata, di 1000 visitatori/giorno, con punte anche di 20 in contemporanea, numeri che in passato si registravano solo in Occasione della Commemorazione dei Defunti o della Fiera di settore.
Sarà stato il restyling del sito (è cambiato il colore di riferimento e sono stati resi più semplici gli accessi alle pagine informative fisse), sarà che al ritorno dalle ferie natalizie qualcuno aveva necessità di aggiornarsi, fatto sta che il sito è in un crescendo di visite.
Da notare inoltre come vi sia stato pure un miglioramento nel posizionamento del sito www.funerali.org a livello globale. Riportiamo di seguito il risultato di alcune ricerche condotte sul sito www.alexa.com specializzato nel ranking di siti internet.
Ebbene www.funerali.org è al 46.727 posto tra i siti italiani di ogni genere (al 1.349.928 esimo posto al mondo), in base ai risultati degli ultimi tre mesi, il migliore fra i siti del settore funerario più conosciuti. Per dare una idea del risultato il sito dell’ANCI, che è frequentato ogni giorno da moltissimi operatori dei Comuni e non solo è al 7.769 esimo posto tra i siti italiani. Lo stesso Ministero della salute è ben posizionato, ma al 12.952 esimo posto tra i siti italiani.
Site Information for funerali.org Get Details Alexa Traffic Rank: 1,349,928 Italy Flag Traffic Rank in IT: 46,727
Site Information for anci.it Get Details Alexa Traffic Rank: 331,560 Italy Flag Traffic Rank in IT: 7,769
Site Information for ministerosalute.it Get Details Alexa Traffic Rank: 460,484 Italy Flag Traffic Rank in IT: 12,952
Site Information for oltremagazine.com Get Details Alexa Traffic Rank: 1,969,332 No regional data
Site Information for anusca.it Get Details Alexa Traffic Rank: 8,069,050 No regional data
Site Information for feniof.it Get Details Alexa Traffic Rank: 16,747,041 No regional data
Site Information for federcofit.com Get Details Alexa Traffic Rank: No Data No regional data
Site Information for sefit.eu Get Details Alexa Traffic Rank: No Data No regional data
Site Information for euroact.net Get Details Alexa Traffic Rank: No Data No regional data
Ne approfittiamo per segnalare talune iniziative che pensiamo possano essere apprezzate:
- Viene aperta una nuova categoria di notizie in cui verrà riportato l’editoriale della rivista I Servizi Funerari, addirittura con anticipazione, come nel caso di questo trimestre (di lancio). Entro qualche settimana verrà inserita la serie di editoriali storici su ISF (così chiamiamo in redazione I Servizi Funerari) a firma di Daniele Fogli.
- I commenti e le risposte alle richieste dei lettori di approfondimento sono sempre più apprezzati, tanto che allo stato attuale siamo a 2.893 e pensiamo di superare il traguardo dei 3.000 nel giro di due mesi.
- La Rubrica CERCO/OFFRO Lavoro nel Settore funerario (più di 300 messaggi) e quella CERCO/OFFRO Attività nel Settore funerario (quasi 200 messaggi) sono sempre più frequentate, con annunci di ditte alla ricerca di personale e soprattutto di personale alla ricerca di ditte. Ma anche di ditte che mettono in vendita quote societarie, gente che cerca di aprire o comperare attività funebri, marmoree, rappresentanze. Senza tema di smentita è il massimo punto di riferimento su questi temi per il settore funerario italiano.
- Col restyling del sito si è migliorata nettamente la sua leggibilità e inoltre è stato predisposto anche per la lettura da Smartphone e in particolare con IPHONE e IPAD.
- Sempre col restyling si è aumentata la possibilità di ospitare banner e bannerini pubblicitari (che ricordiamo garantiscono gli introiti necessari per mantenere in vita il sito).
- Per gli smanettoni sono stati resi disponibili collegamenti via RSS sia per gli articoli che per i commenti (tra l’altro leggibili direttamente anche dal sito di gruppo www.euroact.net)
- L’informazione sulla Formazione svolta dalla scuola è dettagliata e non ci si esime nelle risposte alle numerose mail e ai commenti dal fornire notizie su aspetti formativi propri come di altri operatori nazionali.
- Le notizie sono aggiornate costantemente, tanto che gli articoli pubblicati sono al momento 2.866, con una pubblicazione almeno quotidiana da anni.