Dal 1° gennaio 2011 a Rho ( Milano) sarà possibile avere funerali dignitosi a prezzi concordati col Comune. È quanto prevede uno schema di convenzione tra il comune di Rho e le imprese funebri. Si tratta della prima convenzione di questo tipo nell’hinterland milanese. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di offrire ai cittadini l’opportunità di usufruire di un servizio funebre decoroso e dignitoso ad un prezzo concordato, cercando di limitare eventuali speculazioni.
«La decisione di promuovere comportamenti di trasparenza che permettano ai cittadini di poter scegliere liberamente l’operatore del servizio funebre che risponda agli standard di qualità nonché ai prezzi predeterminati, nasce dall’attenzione della nostra amministrazione verso le esigenze di coloro i quali si trovano a vivere la difficile condizione di un lutto – spiega Francesca Caputo, assessore ai Servizi demografici -. L’amministrazione comunale è solo promotrice della convenzione, ma rimane estranea all’eventuale rapporto contrattuale tra il cittadino e l’impresa liberamente scelta dallo stesso cittadino».
Il comune ha predisposto una proposta di convenzione, che è stata presentata alle associazioni di categoria di riferimento, per coinvolgerle nella determinazione di diverse tipologie di servizi funebri a prezzo stabiliti insieme, che vanno dai 2.700 euro per la cremazione ai 3.450 euro per la tumulazione. I servizi funebri comprendono le prestazioni tradizionalmente garantite dalle imprese del settore, ad eccezione della fornitura di addobbi floreali, perché non tutti li vogliono, delle tariffe e dei diritti comunali e sanitari, della concessione di loculi o altro tipo di sepoltura. Nel «pacchetto» rientrano la fornitura della cassa in legno, la preparazione della salma, l’addobbo funebre, alcune pratiche amministrative, il trasporto e venti annunci necrologici.
La convenzione sarà sottoscritta con le imprese funebri che liberamente aderiranno a questa iniziativa. Il cittadino rivolgendosi a queste imprese funebri saprà in anticipo quanto costerà il funerale per il proprio caro defunto. Il Comune potrà rivedere in qualsiasi momento la convenzione, in accordo con le imprese che l’avranno sottoscritta, per eventuali modifiche utili a migliorare il servizio.