Sta spopolando in tutto il mondo un singolare cortometraggio dal titolo «The Greatest Basketball Fight». Protagonista la squadra di basket del Dosoloso di Mantova, sponsorizzata da una impresa di pompe funebri.
Inizialmente il team si è distinto per le fantasiose maglie da gioco, ispirate alla elegante divisa degli operatori funebri.
Poi si è passati alla ideazione di uno spot promozionale, realizzato all’interno di un cimitero, che ha riscosso un ottimo successo, in termini di visualizzazioni, anche sul canale Youtube.
Il giocatore Michele Fadani ha successivamente rimaneggiato il filmato, allungandolo a cortometraggio di 11 minuti e presentandolo a numerose rassegne cinematografiche europee ed internazionali.
L’iniziativa è stata ampliata con il coinvolgimento dei ragazzi della Cooperativa il Ponte di Poggio Rusco, affetti dalla sindrome di Down, già attivi in campo teatrale, che hanno approcciato la nuova esperienza cinematografica con entusiasmo e passione.
L’opera si è pregevolmente distinta in vari festival cinematografici in tutto il mondo e si è recentemente classificata al primo posto nella sezione «Experimental» dell’Indie Film Festival di La Jolla, in California.
Il cortometraggio immagina l’arrivo dei giocatori nel giardino dell’Eden, la tentazione dell’albero col frutto proibito ed il finale riscatto tramite una appassionante sfida di basket, con in campo una agguerrita compagine di demoni da una parte e la squadra aiutata da un paio di arcangeli dall’altra, che avrà un esito inatteso…di cui non si spoilera il finale…