Merano: cambia la modulistica per la denuncia dei decessi

A partire dal 14 gennaio 2019 per la registrazione dei decessi avvenuti a Merano verrà applicata una nuova procedura che consentirà di ridurre la burocrazia e di agevolare il lavoro di tutte le persone coinvolte.
Il nuovo iter semplificato è il risultato di un lungo processo di concertazione con numerose parti, perché nei casi di decesso, accanto allo Stato civile e ai Servizi cimiteriali, sono coinvolti imprese di pompe funebri, l’ospedale, le case di cura, le cliniche private, il medico legale e l’Ufficio igiene.
E’ stata armonizzata la modulistica tra i vari Enti e soggetti interessati.
“Questa armonizzazione è stata possibile solo grazie alla collaborazione fra tutte le parti interessate, che desidero ringraziare di cuore per la disponibilità dimostrata – ha dichiarato l’assessore Nerio Zaccaria, competente per i Servizi cimiteriali – . Dopo i tanti incontri di coordinamento sono lieto di poter presentare oggi i frutti di questo intenso lavoro“.
Grazie alla trasmissione telematica dei dati si riducono fastidiose incombenze burocratiche e si evita la compilazione di più modelli differenti.
“La nuova procedura agevola il lavoro di tutti, soprattutto delle diverse autorità e delle imprese di pompe funebri“, hanno chiarito Adriana Colonna, direttrice dell’Ufficio servizi demografici e Manuela Simonato, responsabile della polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.