Il cane è il migliore amico dell'uomo, anche in lutto

Alcune imprese di pompe funebri negli USA hanno deciso di «assumere» cani addestrati appositamente per alleviare le sofferenze dei clienti. Infatti, partecipare al momento dell’addio a un parente scomparso non è semplice per i parenti.
Sandy Del Luca ha sperimentato cosa significa avere vicino uno di questi animali, durante il funerale del padre.
«Il cane mi ha guardato negli occhi e sembrava che sapesse di cosa avevo bisogno. Un funerale è sempre un funerale, ma lui ha creato un’atmosfera familiare che lo ha reso un momento di celebrazione», ha raccontato.
I cani possono infatti sollevare l’atmosfera tesa di una veglia o di un funerale e sembrano sapere sempre chi ha bisogno di più attenzioni e di conforto e si siedono vicino a lui.
Matthew Fiorillo, impresario di pompe funebri, ha «assunto» Lulu nella sua azienda.
«Volevo che aiutasse a sciogliere un po’ la tensione. Quando un cane si unisce alle persone in lutto, l’atmosfera cambia. Tutti si risollevano un po’ e lo vanno a salutare».
Anche l’associazione nazionale di impresari funebri americana (NAFD) ha notato l’incremento del numero di «therapy dogs» nelle aziende.
Per diventare cani da compagnia ed essere qualificati a confortare gli umani, gli animali vengono sottoposti ad un addestramento di quasi un anno, ad un costo di circa 5 mila dollari.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.