I furbi non sono solo in Italia

ImageHa suscitato abbastanza clamore la notizia di un’agenzia di pompe funebri chem a Bellinzona, adopera lo stemma e logo ufficiale del Canton Ticino per farsi pubblicità.

La Cancelleria del Cantone svizzero ha fatto sapere che “Preso atto che la società “ti Centro Funerario SA” ha fatto uso improprio dello stemma e del logo del Canton Ticino, l’Autorità cantonale si riserva di intraprendere nei confronti della medesima i passi necessari per ricondurre la situazione entro i parametri legali”. Il Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella ha spiegato al telefono che tale decisione nasce dall’esigenza di chiarire che i servizi funerari offerti dalla ditta in questione non sono ‘statali’, evitando quindi ogni possibile fraintendimento.

Logo e stemma del Cantone sono protetti dalla “Legge federale per la protezione degli stemmi pubblici e di altri segni pubblici” (del 5 giugno 1931, attualizzata al 1° agosto 2008), che esclude l’utilizzo da parte di terzi.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.