Dipendente comunale di Benevento faceva la cresta ad ogni autorizzazione di trasporto funebre

Peculato e truffa, sono le accuse indirizzate ad un dipendente del Comune di Benevento presso il Settore Gestione Economica di Palazzo Mosti.
Il dipendente in questione aveva inventato un sistema semplice e redditizio per arrotondare lo stipendio:
Le indagini hanno consentito di riscontare numerosi ammanchi, ripetuti nel tempo, di somme versate dai privati per il pagamento di tributi relativi al trasporto funebre, propedeutiche al rilascio della prevista autorizzazione.
La singola sottrazione non veniva riscontrata nell’immediatezza, grazie ad un meccanismo di duplicazione di ricevute, ovvero mediante il rilascio al cittadino di ricevute recanti dati identificativi di altre già inserite in contabilità per importi, servizi e debitori diversi, ovvero non corrispondenti ad alcuna ricevuta protocollata presso l’ente perché mai registrata.
Ma il trucco è durato poco, visto che la Guardia di finanza ha eseguito nei giorni scorsi un sequestro preventivo, per un valore complessivo di 12.195,94 euro relativo a depositi bancari e immobili di proprietà del dipendente comunale.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.