E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
Come aprire una attività di impresa funebre
E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
Buon giorno sono interessata ad aprire una ditta di pompe funebri vorrei
sapere come devo muovermi e a chi devo chiedere per sapere se nel mio
paese di 70.000 abitanti, dove ci sono soltanto 2 agenzie, si pu aprire
un’altra agenzia. Tengo a precisare che ho cognome di una famiglia che
lavora nel settore da 3 generaioni, purtroppo mio padre morto all’et
di 34 anni e siccome in famiglia siamo tutte donne(nessun maschio) ci
hanno indirizzato verso altre cose, ma ora che c’ crisi vorremmo
iniziare a pensare al nostro futuro. potreste consigliarmi. Io abito a
bitonto-bari-PUGLIA
grazie
Salve, volevo sapere se potevo, io privato, aprire un attività pubblica per cremazione defunti in prov. di Ragusa (Sicilia) , e quali documenti occorrono e a chi mi dovrei rivolgere, ed infine eventuali sussidi o cintributi europei e/o statali. …Grazie anticipatamente….
x Luca
NO. Un privato non può impiantare un crematorio. L’attività la può solo decidere il Comune sede dell’impianto. In tal caso possono essere utilizzati capitali e gestione privata, ma la scelta è del Comune. Lo strumento in tal caso è la concessione di costruzione e gestione per iniziativa pubblica o per iniziativa privata. Diversa è la situazione se è già essitente un impianto e una gestione pubblica, per la quale oggi è vigente l’art. 4 della manovra bis dell’agosto 2011.
buongiorno.. guardando., leggendo., considerazioni di tante -cose mi sconvolge vedere che il mondo del settore funebre sembra diventato merce ,contratti, valutazioni, carri funebri , ma la dignita. la professionalita, l etica, il valore del corpo ,il contenitore di una vita, siamo tutti matti ————-nella vita e vero si dovrebbe saper fare tante cose……….tuttavia esistono limiti e limitati-e ogni tanto riflettere,che il settore funebre settore importante rientra nel sociale e dilettanti improvvisati finiamola————francescalussana
Gradieri sapere come e quali documenti occorrono per aprire un’agenzia funeraria, e chi bisogna rivolgersi oltre alle autorità elocali e ministeriale.
TENGO A PRECISARE CHE per 5 anni circa ho avuto esperienza nel settore
e quindi ora mi trovo nelle condizioni di praticarla a pieno titolo.-
Faccio presente che sono di orgine Calabrese che che risiedo in sicilia da oltre 40 anni.-
Grazie per la cortese attenzione cordiali e distinti saluti.
Antonio.-
salve a tutti,vorrei aprire un agenzia funebre nella provincia di Lecce,è da tre anni che faccio già questo mestiere e se devo dirvi la verità è un incanto,solo che avrei bisogno di un vostro aiuto per sapere come fare ad aprirne una… GRAZIE DI CUORE!!!
voglio sapere come aprire una attivita di impresa funebre di cremazione in Ragusa, se c’e qualche sissidio statale……….
fare l impresario funebre e uno dei miei sogni …tutto inzio perche mio nonno faceva l operaio in una inpresa, e da piccolo mi portava con lui …..sono 10 anni che faccio questo lavoro e mi piace molto ,però mi manca tutto per aprire un impresa tranne la volonta ….. 🙂
Buongiorno, vorrei inserirmi nel settore, vorrei cortesemente parlare con un impresario di Pompe funebri, ho bisogno di chiedergli delle cose.. grazie in anticipo
emanuele.nautico@libero.it
RUGGERO nn 6 molto dettagliato io i trucchi del mestiere li so xk ho la mia famiglia che opera nel settore molte cose sono giuste xò tengo a precisarti solo una kosa riguardo alla competività, dipende dove è situata l’impresa poichè per esempio a napoli se una persona deicde di aprirsi un’agenzia di onoranze funebri nn puo farlo semplicemente perchè i morti sono stati divisi ogni pompa funebre ha i suoi morti del propio posto e credo sai kosa c’e a napoli e ki ha diviso i morti xcio in qst caso nn c’e competività apparte i morti ke muoiono in ospedale ma comunque tutto il sud è così
Rispondo per Ruggero sulla Sua del 10.10.2010
Mi domando, ma si sta scendendo così in basso?
Si arriva a pubblicare su di un sito si libera lettura a tutti i cittadini, il costo per aprire un’Impresa funebre, il costo del macchinario, per fare il marmista i prezzi dei monumenti cinesi ecc. ecc.
E poi, per favore, leggiamo bene anche come si scrivono certe cose!!
E’ questa la preparazione dei ns. operatori?
Il tutto impostato sulle cifre da spendere?
Parlare di avere capitali per battere la concorrenza con prezzi competitivi per essere vincenti !!!
Ma fammi il piacere Ruggero, piantala di dire stupidaggini che altro non servono se non ha creare ulteriore confusione abbassando il livello professionale e qualitativo della CATEGORIA!!!