E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
Come aprire una attività di impresa funebre
E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
rispondo a tutti . io o una ditta di marmi e una ex ditta di of ci sono moltissime differenze , in primis ci va del capitale per entrambi e due le cose circa 260 mila euro pe una ditta di of perche sappiate che per essere vincenti e essere competitivi bisogna avere prezzi competitivi e massima serieta , ci va un carro funebre come si deve e almeno due furgoni uno che trasporti personale fiori e corone e un dove vi si trasportano casse e si a il materiale per le vestizioni delle salme ecc ecc. la differenza che separa il marmista da un azienda di of e solo una che il cliente che entra in una ditta di of a bisogno di trovare dalla a alla z dai manifesti del defunto alle pratiche alle esumazioni ecc ecc, si puo lavorare o meglio collaborare con ditte di marmisti ma ovviamente e dura riuscire a prendere un cliente che entra in un agenzie di of anno per primi il cliente in uno stato che in quel momento certo al soldo nn pensa e offrendo il paccheto completo il marmista perde la parte cimiteriale tipo loculi lettini e quant altro be l unico e il solo modo che a il marmista di vincere e quello nn della pubblicita , e quello che sappiate bene che l e of aquistano le tombe da noi marmisti ma se noi marmisti mettiamo i prezzi identici a clienti e of ecco che le of o sono oneste o nn vendono manco un lettino premesso che se come me x puntiglio voglio battere le of in questo settore be compro un locale davanti al cimitero e vendo tombe prodotte in cina a 600 euro cad a una come se fosse un cocessionario di auto ma la regola per vincere e avere capitale mi spiace per coloro che credono che partire da zero si fanno i soldi nn onestamente credetemi. una ditta di marmi puo battere una di di of credetemi ma nn e facile chi vuole provare io sono disposto a metterci tutto me stesso ma x farlo io o speso quasi 220mila euro x macchinari se avete voglia e soprattuto un capitale medio di 80 mila euro da investire su monumenti manufatti lastre be contattatemi che vi dimostro come vincere le of in qualsiasi comune perche la regola del mercato oggi e miglior prodotto al minimo costo e scusatemi le tombe i loculi li fa il marmista nn la ditta di of percio ,,,,,
Traggo alcune considerazioni in base alle Deliberazioni della Giunta Regionale N. 1909 del 27 luglio 2010, il cui testo integrale è pubblicato sul sito http://www.euroact.net
[omissis] Nulla è innovato per le imprese funebri operanti al momento di entrata in vigore della legge già in
possesso delle autorizzazioni al commercio e di pubblica sicurezza di cui all’art. 115 del T.U.LL.PS.
Le imprese funebri esistenti dovranno tuttavia adeguarsi ai requisiti che saranno definiti dalle
disposizioni regionali per l’esercizio dell’attività funebre, entro i termini stabiliti nelle disposizioni stesse
(art. 54, comma 4).
Nell’ottica della semplificazione amministrativa, la specifica autorizzazione comunale per l’esercizio
dell’attività funebre, prevista all’art. 5, comma 2, comprende le autorizzazioni di competenza del Comune
previste dalla normativa vigente in materia di commercio e di agenzia d’affari e persegue anche una finalità
di natura igienico-sanitaria.
Sarà cura del Comune, in sede istruttoria, verificare l’esclusione di cui all’art. 5, comma 1, lettera b).
L’art. 5, comma 4, introduce, in coerenza con quanto segnalato dall’Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato in relazione all’affidamento dei servizi di gestione delle camere mortuarie,
obitoriali e dei servizi cimiteriali, ad imprese di onoranze funebri, l’incompatibilità dell’attività funebre con
la gestione del servizio cimiteriale e del servizio obitoriale. L’art. 28, secondo comma, richiama ancora
l’incompatibilità della gestione dei cimiteri con l’attività funebre.
vorrei aprire una ditta di onoranze funebri in veneto, piu’ precisamente una srl…ce qualcuno che hagia’ fatto questa esperienza….in veneto e’ stato approvato il nuovo regolamento….
Salve, vorrei sapere come si fa ad aprire un impresa funebre ed in particolare come trovare i clienti… ti contatta l ospedale? passaparola? ecc…..
grazie anticipatamente
Salve, vorrei contattare quel proprietario di of della provincia di varese
solo una puntualizzazione…
il marmista lavorando per le OF non si arricchisce, ma tira a campare finchè la OF non trova un altro marmista che fa un prezzo ancora più basso.
Almeno dalle mie parti le OF fanno così :
+500 sul funerale
-500 sul momumento
al marmista tirano il collo per farsi fare un prezzo stracciato.
oppure fanno pagare al privato 500 euro per la sistemazione provvisoria (un telaio in acciaio) e poi fann ofinta di fare uno sconto di 500 sul momumento per non perdere il cliente…
sui colombari per lavorare dobbiamo fare un -10/15% rispetto ai prezzi proposti nei listini dei bronzisti…
Per guadagnare gli stessi soldi i marmisti devono lavorare un 30% in più … poi dalle mie parti i monumenti sono circa il 15 % del mercato, il resto sono epigrafi, cinerari, ossari, colombari…spesso con accessori forniti dal comune (zona hinterland milano)….
Un marmista può fare la OF, appoggiandosi ad un centro servizi, nasta che ci sia “spazio”… e lo fa senza sputtanarsi, proprio perchè si presenta a nome del centro servizi. (Gruppo XYZ)
x
gejar
aspetto una tua opinione su “diritto al rilascio singola autorizzazione al trasporto”
saluti
Rispondo al sig.Andrea del Veneto e da come parla è da poco sul mercato.
Credo che l’unica differenza che c’e’ tra un marmista e una impresa funebre sia una sola: l’impresa funebre puo’ fare il marmista, il marmista non puo’ fare
l’impresario funebre. Sarebbero solo sputtanare il mercato. il marmista se vuole veramente arricchirsi deve imparare a prestare mano d’opera alle agenzie funebri
salve a tutti ,
sono interessato a lavorare in un agenzia di onoranze funebri come secondo lavoro, mi sapete dire come dovrei essere inquadrato ? che tipo di contratto ? essendo gia un dipendente a tempo indeterminato nel settore industria.
grazie per l’aiuto
andrea
Per Andrea del 6.c.m.
Come affermi tu, sei alla ricerca di un secondo lavoro da abbinare a quello che normalmente ti attieni a tempo indeterminato. Pertanto, dato che già devi fare la denuncia dei redditi aggiungere un altro reddito comporta comunque che tu vada a pagare per la somma dei redditi che produci.
Non ci sono alternative, non si puo’ avere la botte piena, la moglie ubriaca e,l’uva nella vigna!!!
Poi, qualcuno ti troverà una soluzione ma, non sarà cartamente regolare!!!