E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
Come aprire una attività di impresa funebre
E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
volete formare una nuova societa’???
forse la chiameremo:
ONORANZE FUNEBRI LA GIUSTIZIA DI …… INSERENDO I PROPRI NOMI,
il lavoro e’ garantito a vita, specialmente adesso, che siamo vicini a settembre, poi quando iniziano a cadere le foglie, se ne cadono in autunno anche i capelli e il lavoro viene avanti, si muore di piu’ in autunno, e poi non bisogna mai avere paura dei morti ma dei vivi.
Quando io facevo per una impresa funebre questo lavoro, addirittura c’era chi se ne stava lontano, con la paura di stringermi la mano, e’ come dormire su un letto, solo che sono lettini stretti, ma ci sono anche le bare fuori misura, non serve a nulla toccarsi le parti intime, sono solo illusioni.
MORIRE BISOGNA, poi siamo di tanti caratteri, ad esempio a me non e’ mai piaciuto, quelle donne, che rimangono vedove, pero’ prima la sepoltura del congiunto marito, vanno dalla parrucchiera, ma mica e’ un matrimonio, si tratta di un funerale, poi mi e’ capitato una volta di assistere ad un funerale, dove difronte c’era uno sposalizio con la sposa vestita di bianco, e poco lontani noi vestiti di nero, allora si’ puo’ dire che da una parte c’era un matrimonio in bianco, e noi a fare sposalizio in nero, infatti sembrava piu’ bella la vedova, che la sposa, comunque il miglior lavoro e’ lavorare con le salme, anche perche’ impariamo meglio a distinguere la vita e la morte.
ho gia’ lavorato per una impresa di onoranze funebri, mi dispiace non fare piu’ questo lavoro, ora faccio da 4 anni la guardia notturna, ma se qualche agenzia funebre mi richiede, corro subito.
ho 43 anni ma nessuno mi offre nuovamente questo lavoro ???
UN’APPLAUSO A MAYA!
Buongiorno a tutti,
in questi ultimi anni sembra proprio che vada di moda il settore funebre …..
Leggendo i vostri commenti, ho notato che quasi tutti si preoccupano solo del lato burocratico, licenze, mezzi , attrezzature.. ecc.,
sono sicura che molti voi non sanno neanche cosa significa essere UN IMPRESARIO FUNEBRE, una vita di sacrifici , senza orari, disponibili sempre 24 ore su 24 , a parte ovviamente tutto ciò che comporta il nostro lavoro, recuperi salma di ogni tipo , incidenti stradali, salma in avanzato stato di decomposizione ecc. ,
NON SI PUO’ IMPROVVISARE questo mestiere , che ha UNA REGOLA E MILLE ECCEZIONI – L’ ESPERIENZA E LA PROFESSIONALITA’ SONO D’ OBBLIGO ,
SENZA DIMENTICARE CHE E’ FONDAMENTALE ANCHE UNA BUONA DOSE DI PASSIONE E SENSIBILITA’……..
Tutto questo sembra scontato , ma purtroppo non è così !! Guardatevi attorno e vedrete quante persone incompetenti e pasticcione si sono improvvisate IMPRESARI FUNEBRI………….
mi auguro che non se ne aggiungano altre dello stesso genere …..
Buongiorno ,avrei intenzione di aprire un’agenzia per servizi funebri in un comune
nell’ hinterland milanese ,sono già in possesso dei locali ed ho già contattato i vari uffici comunali.Come agenzia però cerco un’Azienda Impresa seria che mi possa affiancare per svolgere i servizi del caso.Immagino che la cosa possa interessare un’azienda che voglia con un punto vendita essere presente anche sul territorio del mio comune.Sono in attesa di risposte GRAZIE
vorrei vendere il marchio della mia attività funebre con le licenze é possibile?
x carlo e saverio
penso anche rimessa a norma…. o no?
salve
La regione Umbria non è ancora intervenuta per disciplinare l’esercizio dell’attività funebre; rimangono, pertanto, in vigore le norme statali ossia è necessario dimostrare il possesso congiunto di:
Licenza di commercio non alimentare
autorizzazione per agenzia d’affari ex Art. 115 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza.
L’impresa dovrà, poi, dimostrare il pieno rispetto delle norme in materia di sicurezza dettate dalla Legge 81/2008.
Solo per la Regione Umbria questo quadro è integrato da:
Determinazione Dirigenziale Sanità 22/02/2006, n. 1269
Determinazione Dirigenziale Sanità 01/02/2006, n. 558
entrambe recanti disposizione in materia di Codice Deontologico per le Imprese Funebri.
per avere risposta alla domanda fatta, devo fare? grazie cordialisaluti
ho già un impresa funebre in calabria,vorrei aprirne un’altra a perugia.cosa devo fare?ho già tutto quello che mi occorre(lincenze, carro funebre ecc)