E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
Come aprire una attività di impresa funebre
E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.
PER MIMMO, non ti abbattare, i controlli ci sono stati e ci sono anche in questo periodo,giustamente come fai capire tu, i soliti furbetti se ne fregano, tentanto di fottere il prossimo ma, non avere timore, prima o poi arrivano e quando lo fanno potranno essere pesanti ( il piu’ delle volte le Imprese visitate dicono che” a noi ci hanno trovato a posto” con il ciufolo che lo sono!!! Pagano e basta poi tacciono. Credimi Mimmo bisogna avere pazienza ed avre il coraggio di segnalare chi di dovere chi pratica la conorrenza sleale. Solo così Imprese funebri tipo CAMILLA capiranno che si deve essere in perfetta regola per operare visto che le leggi c’erano ancora prima del Regolamento Lombardo. Occorreva solo metterle in pratica!!!
x Camilla
Penso che sei stata solo fortunata a non avere visite di enti preposti ai controlli tipo: ispettorato del lavoro, asl.
Infatti indipendentemente dalla legge lombardia, già esistono leggi che impongono di avere personale inquadrato regolarmente onde poter svolgere un tipo di servizio,poi si sà che la bara si porta con un minimo di quattro persone quindi le dovresti tenere a libro matricola invece tu evidentemente te ne freghi e quindi credi di essere furba ma tutto cio ti e’ facile solo perche’ l’ITALIA e’ il paese dei non contrlolli.
ciao
Camilla, faccio riferimento al tuo passaggio ” Se avessi dovuto fare questo in lombardia certo non avrei avuto le possibilità visto che per prima regione italiana ha voluto inserire delle norme che hanno favorito solo le grosse imprese e non certo le piccole e quelle di provincia. Gia circola nel settore fra colleghi e USSL che la regolamentezione lombarda ha fatto flop e le altre regioni non si sono equiparate (per fortuna di tutti).” Mi sembra veramente una sciocchezza quello che hai scritto, anche perchè non risponde assolutamente a verità. Poi, non cantare troppo vittoria te e i ” tuoi colleghi e USSL” perchè è in discussione in Senato il ddl 56 che altro non fa che convalidare le norme già in essere in Lombardia e non è da escludere che a breve venga approvato e credimi, questo sarebbe meglio per tutti. Lodevole il tuo consiglio di non riivolgersi a strutture ospedaliere o infermieri o altri intrallazzi vari, ma cercare di promuoversi solo verso la cittadinaza con professionalità.
Ciao a tutti…. Volevo solo comunicarvi che ho aperto impresa funebre da 4 anni e il 2008 l’ho chiuso a 57 funerali. il primo anno 6.
Ho iniziato l’attività dopo 30 giorni dalla data di comunicazione all’ufficio ANNONA del mio comune, se entro questa data mi fosse stata negata la disponibilità di svolgere l’attività doveva esserci un motivazione visto che le licenze sono liberalizzate. Non ho dovuto fare nient’altro che fornirmi di tutto il materiale ed iniziare. Se avessi dovuto fare questo in lombardia certo non avrei avuto le possibilità visto che per prima regione italiana ha voluto inserire delle norme che hanno favorito solo le grosse imprese e non certo le piccole e quelle di provincia. Gia circola nel settore fra colleghi e USSL che la regolamentezione lombarda ha fatto flop e le altre regioni non si sono equiparate (per fortuna di tutti).
E per finire una cosa importante, se non conoscete tante ma tante persone dove vorreste avviare l’impresa allora Vi consiglio di non buttare tempo, denaro e faccia. Non intendo conoscenze nelle strutture osp o case di riposo o chissà con che tipi di intrallazzi, NO assolutamente NO, è vitale la conoscenza delle persone che vi abitano in paese/città. Tutto quello che ho espresso per me non vale nelle metropoli o in zone dal proiettile facile, come per tutti i tipi di attività del resto. In bocca al lupo a tutti !!! e……. non improvvisatevi dal nulla.
x mimmo
come investimento lo trovo solo in parte dispendioso…..ho i locali di proprietà, uomini li assumi con contratto a ore , servizio di manod’opera, devo acquistare stampante e programmi x manifesti, i vari paramenti, le bare in c/vendita, il carro funebre x inizio a noleggio, direi che x iniziare 6 morti al mese possono bastare che ne dici?
Dimmi che ruolo hai nelle pompe funebri? sei titolare di agenzia, dipendente, agente fornitore? ciao!!!
x donna
Cara donna ma ti rendi conto dell’ investimento da fare, io non ti voglio scoraggiare anche perche’ sei lontanissima da me quindi non ti parlo per paura di concorrenza, ma non vorrei che dopo gli investimenti che farai ti dovrai mettere in condizioni di rincorsa al morto.
x mimmo
ti scrivo dal Piemonte. Ti giuro che è un’attività che mi ha sempre incuriosito, però non ho mai approfondito xchè attualmente faccio altro lavoro dipendente e devo mantenere famiglia, ora voglio mettere tutte le carte in tavola e valutare, certo la cosa migliore sarebbe rilevarne una già esistente ma non trovo…..grazie di tutto
c’è qualcun altro che mi può aiutare????
Marmista Cerca per acquisto Agenzia OF.
Zona: Milano Nord Ovest (Legnano – Limbiate – Lomazzo e paesi limitrofi)
Grazie
carlojil@yahoo.it
x donna
ti aiuterei pure ma non sò come………
poi visto che come dici tu, nella tua zona ci sono poche attività di questo genere, dovrebbero avere bisogno di personale se il lavoro e’ tanto.
in che zona sei???
Vuoi intraprendere questa attivita’ perche’ veramente ti piace o perche si sente sempre dire che si guadagna molto.
rispondi sinceramente
x mimmo
le cose stanno proprio così, è un’attività che mi ha sempre interessato, ora ancora di più, ma non ho mai lavorato in una agenzia di pompe funebri:dalle mie parti ce ne sono poche e quindi non hanno bisogno di personale, ci ho già provato.Puoi aiutarmi?