Una ditta di onoranze funebri di Ercolano (Napoli) ha affisso manifesti in città rendendo pubblico il prezzario per un funerale “popolare”, giustficando il gesto, proprio «a seguito della crisi economica che ha investito e persiste nel nostro Paese e vista la difficoltà economico-sociale del nostro territorio». Il funerale viene offerto comprensivo di auto funebre Mercedes extra lusso, una bara in noce extra lusso, personale di servizio, manifesti e affissioni, carro porta fiori, e il tutto per 1.500 euro. Bravissimi: a questi prezzi in giro è proprio difficile acquistare la sola bara di noce, sempre che sia veramente noce e non “tinta noce” ….
La ditta [—– eliminato il riferimento dalla Redazione] fino a pochissimi mesi fa, cioè poco prima dell’ apertura di 2 nuove imprese funebre, per un servizio funebre di media decenza chiedeva ai familiari tra i 4000 / 5000 euro. Mi chiedo solo se questi saldi non siano dovuti alla inaspettata concorrenza venutasi a creare sul territorio di Ercolano o meno?
Resta il fatto che il carro funebre lo si compra e lo si dovrà pur ammortizzare.
tanto per dirne un’altra…….
In merito all’iniziativa dell’impresa funebre di Ercolano posso solo dire bravi.
Ma? i conti non tornano, la motivazione è derivata dal fatto che ad Ercolano come altri piccoli e medi Comuni le imprese sono strutturate con pochi dipendenti, di cui spesso senza contratti e pagati sul pugno, inoltre il personale aiuta o svolge direttamente la relativa sepoltura, chiedendo ai parenti importanti mancie (50 / 100 EURO) per quattro addetti la paga è presto fatta.
Vorrei presentarvi alcuni costi aziendali da sostener del funerale di cui parla:
1) Trasporto funebre con quattro addetti ( – tempo del servizio ore 2.30 tot. ore x 4 = 12 ore costo orario per 25 euro x 12= 300 euro
impegno del carro : carburante, gestione e manutenzione 150euro)
costo complessivo trasporto 450 euro
2) Cofano funebre in Noce acquisto iva compresa 500 euro;
3) imbottitura, maniglie, targa, materassino, ecc 150 euro;
4) carro porta fiori euro 100
5) 5 manifesti e affissioni 80 euro
Tot. costo aziendale 1.280
dal costo di 1.280 si deve aggingere costi di struttura circa il 12%, affitto o gestione della sede pari ad un 12%.
Tanti saluti e buona riflessione.
Giuseppe
spingendo i dipendenti per camapre a chiedere mangie elevate a parenti del defunto.
questo genera cattiva concorrenza e