Padova: dal 7 al 9 settembre la Conferenza “Learning from suffering and dying”

Il tema Death, Dying and Disposal (DDD16) è legato a ciò che le recenti crisi – guerre, catastrofi climatiche e pandemia di Covid-19 – ci hanno insegnato nella gestione del pericolo di morire.
La morte è improvvisamente ricomparsa negli scenari della nostra vita quotidiana come una minaccia incombente che richiede un’attenzione costante per evitarla.
La conferenza “Learning from suffering and dying” prevista a Padova dal 7 al 9 settembre 2023, invita i partecipanti ad abbracciare il nostro attuale momento di incertezza, possibilità e sfida, considerando le domande:
– Cosa insegnano il lutto per la perdita e il trauma sulla vita e su come migliorarla a livello individuale e sociale?
– Come valorizzare le esperienze di contatto con la morte e il morire per instaurare relazioni più umane e significative?
– In che modo il benessere e la pace si intrecciano con l’esperienza della morte, del morire nella costruzione della comunità?
Il tema della sofferenza mira a coinvolgere in modo più esplicito i campi accademici al di là delle scienze umane e sociali, per includere i professionisti che lavorano nell’area della perdita per la promozione della resilienza e della speranza.
Per ulteriori informazioni: Conferenza_LSFDD o scrivendo a conferencelsfdd2023.info@gmail.com

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.