Ecco la presentazione di un incontro che si svolgerà sabato 17 novembre 2012 ad Alessandria, organizzato da Stare Bene Insieme.
Ciò che riguarda la morte ed il lutto è di solito allontanato, rimosso, come se non facesse parte della realtà. Certo, è vero, vi appartengono riflessioni e pensieri non facili, addirittura scomodi, che si cerca di relegare in angoli nascosti, come se non li riguardassero od appartenessero ad altri. Fino a quando la perdita di un nostro caro o la malattia viene forzatamente e inevitabilmente a far parte della nostra vita. E quando questo accade ci rendiamo conto che siamo soli e del tutto impreparati ad affrontare l’esperienza finale della vita e la sofferenza dell’infermità: spaesati nel trovare le parole per accompagnare chi sta per lasciarci, inadeguati a sostenere o consolare i familiari, incapaci a confrontarci con il limite dell’esistenza, inadatti a dare il giusto tempo e spazio per vivere e superare il dolore e rapportarci con il limite dell’esistenza.
Con il progetto culturale “Il lutto, probabilmente”, che coincide con il titolo dell’evento, l’associazione Stare Bene
Insieme Onlus vuole dare l’occasione per riflettere sulla “ritualità del cordoglio”,educando culturalmente alla vita ed alla morte, parte dell’esistenza, che ne diviene il punto di riferimento.
Titoli degli inetrventi, relatori e modalità di partecipazione si potranno reperire leggendo la locandina reperibile al seguente link: [Scarica locandina]