L’assessore ai servizi cimiteriali del Comune di Fano (PU) – Michele Silvestri – aveva proposto la creazione anche a Fano di un cimitero per animali. A tal proposito lo stesso Silvestri qualche tempo fa aveva individuato un’area di circa 10mila metri quadrati adiacente al Cimitero dell’Ulivo, dove poter realizzare questo cimitero e aveva dato incarico di redigere una apposita variante che ne prevedesse l’ubicazione.
Lo strumento urbanistico approvato dalla Giunta comunale è stato però bocciato dalla Regione Marche che ha bloccato l’iter procedurale del Comune di Fano in quanto, un regolamento prevedeva l’esclusione dei cimiteri per animali a stretto ridosso dei cimiteri comunali.
Di fronte a questa novità che stravolge il progetto originario, l’assessore Michele Silvestri sottolinea: “Non mi darò per vinto e provvederò quanto prima ad individuare un altro terreno comunale per la creazione di questo progetto condiviso da moltissimi cittadini”.
Il cimitero per cani e gatti si deve fare assolutamente perche’ sono membri della famiglia. Sono curativi al posto degli antidepressivi sopratutto per le persone con piu’ fragilita’, anziani, handicap e chi vive da solo.