La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare – Guido Bertolaso, ha recentemente approvato la proposta di regolamento attuativo della Legge Regionale 21 ottobre 2022, numero 20, concernente i cimiteri e i crematori per animali da compagnia.
L’atto sarà ora sottoposto al vaglio e parere della competente Commissione consiliare .
Nel regolamento sono definiti i requisiti tecnici, strutturali e operativi utili alla realizzazione e gestione di tali cimiteri e impianti di incenerimento e indicazioni sulla registrazione e tracciabilità delle carcasse e delle ceneri degli animali, nel rispetto delle prescrizioni di igiene e sanità pubblica.
L’assessore Guido Bertolaso ha dichiarato che tale regolamento rappresenta un ulteriore impegno della Regione Lombardia per garantire dignità e rispetto nella fase finale della vita degli animali da compagnia, rispondendo alle esigenze avvertite da molte famiglie lombarde.
L’invio alla competente Commissione consiliare apre la fase di consultazione necessaria per l’adozione definitiva del regolamento.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.