Riportiamo una notizia di sicuro interesse pe ri nostri lettori, tratta da La sentinella del Canavese del 12 settembre 2008.
E’ stato inaugurato domenica 14 settembre 2008, alle 15, in località Pian Rosa, al confine tra i Comuni di Cuorgnè e di Prascorsano, il primo cimitero per animali del Canavese. Il nome scelto dall’impresa Massara, che lo ha realizzato, è suggestivo, ‘Il giardino delle rose’, così come incantevole è il posto, in mezzo ai boschi, nel verde delle colline, con vista mozzafiato sulla Quinzeina.
Ci sono voluti dieci anni perché il progetto potesse essere finalizzato, e un’infinità di passaggi, in alcuni casi estenuanti, ma da domani, chiunque cercasse un luogo dove far riposare un amico fedele, lo avrà. Finalmente. Se è doloroso, infatti, separarsi dalle persone care, lo è altrettanto, per chi ama gli animali, dover dire addio a chi ha condiviso con noi momenti di gioia e di tristezza, serenità e malinconia, dispensando affetto, senza chiedere nulla in cambio, se non protezione e altrettanta comprensione.Quando questo compagno di viaggio viene a mancare, in effetti, si pone anche il problema di quello che brutalmente viene definito ‘smaltimento’. I resti dell’animale, in sostanza, devono essere trattati perché disfarsene così, senza alcun criterio, non è possibile. Chi dispone di un terreno (anche se non potrebbe), in genere la soluzione la trova, ma per tutti gli altri le alternative sono ben poche.
I cimiteri per animali d’affezione sono pochissimi. Nella provincia di Torino, fino a ieri, se ne contava uno soltanto, a Piobesi. L’idea dell’impresa Massara, titolare dell’agenzia di pompe funebri ‘La Sacra Sindone’ di Cuorgnè, va a colmare una lacuna, dunque, ma il percorso per tradurla in realtà è stato lungo e accidentato.“Il terreno che volevamo utilizzare era già nostro – confida il titolare, Antonio Massara, per tutti ‘Tonino’ —. Ma trovandosi in una zona agricola, abbiamo dovuto inoltrare richiesta per una variazione della destinazione d’uso al Comune di Prascorsano. La pratica è stata portata avanti e l’area è diventata a servizi. Sono insorti, però, tutta una serie di problemi che hanno allungato a dismisura i tempi. Oggi siamo nelle condizioni di poter dire che il cimitero per animali è aperto e potrà assolvere al meglio le sue funzioni”.
L’area in questione è di circa 2 mila 300 metri quadri. Il terreno comprende una parte dove gli animali potranno disporre di spazi singoli, ed un’altra destinata, per chi avesse meno possibilità economiche, a fossa comune. C’è una costruzione in muratura che dispone di camera mortuaria, ossario, magazzino e due servizi. Per accedere al cimitero occorre salire sino alla frazione Santa Lucia di Cuorgnè e poi proseguire per località Bosdonio. Pian Rosa è subito dopo, e una strada inghiaiata conduce al cimitero. “Il nome? L’ho scelto perché adoro le rose, tant’è vero che ne ho piantate ovunque – aggiunge Massara —. E poi ci sono anche i pini, utilizzati prima come alberi di Natale e che ora abbelliscono il vialetto”. Per maggiori informazioni sul cimitero d’affezione è possibile telefonare ai numeri 0124/651467 – 347/2482321 – 328/6676498.
Fonte: lasentinella.repubblica.it
piacerebbe anche a me!!!!!
sapete mica per caso un posto dove far cremare i propri animali???
grazie mille
COMPLIMENTI !!! QUANDO SI CREDE VERAMENTE IN UN’IDEA; PRIMA O POI SI REALIZZA…E’ GIUSTO CHE I NOSTRI COMPAGNI DI VITA SIANO RICORDATI NELLA MORTE CON DIGNITA’. ADRIANA QUATTRINO