Dal 21 settembre Asef – la società partecipata del Comune di Genova specializzata in onoranze e trasporti funebri – offrirà un nuovo servizio alla cittadinanza, dal nome “Asef for pets”, che si occuperà delle spoglie degli animali d’affezione, dalla cremazione etica e personalizzata sino all’affido dell’urna cineraria al padrone.
Gli uffici della nuova divisione avranno sede nella centrale agenzia di Corso Europa e, per ora Asef si occuperà di ritiro delle spoglie, cremazione e consegna dell’urna al padrone per un affido in abitazione, in attesa che, a breve, gli uffici comunali siano pronti a dare il via, dal punto di vista amministrativo, alla tumulazione delle urne in area cimiteriale.
La struttura di “Asef for pets” garantisce la cremazione singola e personalizzata, con la consegna delle ceneri certificate di ogni singolo animale in un’urna cineraria scelta dal padrone.
Secondo la struttura complessa “Sanità animale” dell’Asl3, a Genova vi sono 56.300 animali d’affezione, suddivisi in cani, gatti e furetti. Inoltre a Genova vivono stabilmente lavoratori e studenti provenienti da altri comuni che, nel trasferirsi, hanno portato con sé i loro amici del mondo animale. Infine vi sono gli animali non registrati presso gli organi sanitari competenti. Per cui il campione di riferimento potrebbe essere molto maggiore rispetto al dato ufficiale.
Al fine di prestare un servizio completo ai cittadini, Asef offre anche la possibilità di effettuare cremazioni collettive. Le ceneri però in questo caso verranno smaltite.
Le tariffe variano in base alla scelta effettuata e alla taglia della spoglia dell’animale. Vanno da un minimo di 80 euro (cremazione collettiva con spoglia fino a 7 chili) a un massimo di 350 euro (cremazione singola con spoglia oltre i 50 chili).
Le modalità di ritiro e cremazione e i tempi di consegna dell’urna sono stabiliti nel momento del contatto tra il padrone e lo specialista addetto al servizio. La consegna dell’urna è prevista presso l’agenzia di Corso Europa o, su richiesta, a domicilio.
Questa prima fase di “Asef for pets” nasce da una joint venture con “Petico”, un’azienda già attiva nel settore della cremazione etica e personalizzata degli animali, amministrata da Paolo Andrianopoli. Per ora, le cremazioni avverranno nelle strutture già in uso a “Petico”, a Rho, in provincia di Milano.
Asef, in linea con la civica amministrazione, è già da tempo impegnata nella realizzazione di un forno crematorio per animali. L’impianto sarà realizzato in area metropolitana genovese.