Il sindaco di Cervignano del Friuli, Gianluigi Savino, ha reso noto che, dopo aver ricevuto alcune richieste da parte dei cittadini, ha deciso di prendere in considerazione la proposta di realizzare un cimitero per animali. Savino ha già contattato l’ufficio tecnico e ha preso contatti anche con l’Ausa Multiservizi che gestisce i servizi cimiteriali.
Ancora da definire il luogo in cui sarà realizzato il nuovo cimitero per animali. Nelle intenzioni del sindaco il cimitero per animali da compagnia potrebbe essere costruito a Scodovacca, poco distante dal campo santo, oppure a Strassoldo, nella zona del piccolo cimitero di Cà Bolani. ‘Sono sempre di più le persone che sviluppano un rapporto di affetto profondo con gli animali domestici – spiega Savino – Mi hanno scritto alcuni cittadini chiedendomi dove possono seppellire i loro amici a quattro zampe. Dare dignità anche alla sepoltura degli animali è un fatto di civiltà.
La scelta del Sindaco fa però discutere. Se da una parte gli animalisti esultano dall’altra l’opposizione in CC ricorda alla giunta Savino che, in tempi di crisi, ci sono interventi più urgenti da realizzare. ‘É giusto rispettare gli animali ma in questo periodo ci sono altre priorità – commenta il consigliere di Svolta di Sinistra, Loris Petenel – Non siamo contrari alla proposta perché è giusto rispettare chi ama i quattro zampe ma non riteniamo sia un progetto da mettere in campo già quest’anno. Ci sono cose più urgenti che aspettano da parecchio tempo di essere realizzate. Pensiamo, per esempio, agli interventi nelle frazioni e a Cervignano e poi c’è il nodo dell’acquisto dell’area ferroviaria da cui dipende la costruzione del centro intermodale’.