Circolare Sefit n. 4160 del 09.11.1999
INTERSCAMBIO DI ESPERIENZE E DI SERVIZI FRA GLI ASSOCIATI
Alcuni associati hanno evidenziato la opportunità di favorire scambi informativi e di servizi nel sistema associativo, giungendo a vere e proprie azioni comuni in determinati ambiti.
L'obiettivo è dapprima lo studio e poi la realizzazione di un pacchetto di servizi che caratterizzi con sufficiente omogeneità l'azione delle imprese associate pur operanti in ambiti territoriali diversi.
Si è pertanto ipotizzata una serie di interventi che di seguito si riassumono:
1) Interscambio di fornitura di beni e servizi fra gli associati
Si tratta dell'impegno a rivolgersi, in caso di necessità per lo svolgimento di funerali con partenza o arrivo in altre città sede di impresa funebre associata, all'impresa pubblica del luogo per l'effettuazione delle pratiche occorrenti (o se del caso a forniture in loco).
In All.1 vi è una traccia impegnativa per le imprese pubbliche che intendono aderire, con:
indirizzo, telefono e fax, orario di apertura e prezzi ordinari di riferimento dei servizi e forniture che si intendono dare.
Chi intende aderire all'iniziativa dovrà ritornare per fax a SEFIT (06-47865259) il modulo compilato, sottoscrivendo la relativa impegnativa.
Con altra circolare si porterà a conoscenza degli associati l'elenco delle imprese che forniranno detto servizio.
2) Corso di tanatocosmesi
Il corso si compone di una parte teorica (per la quale si ricorerrà a specifico docente, individuato nel dott. Daniele Cafini dell'ASL di Verbania) e di una parte pratica, con il concorso di più operatori delle aziende associate che mettono a disposizione il proprio bagaglio cognitivo per altri operatori funebri intenzionati ad apprendere i sistemi più avanzati di tanatoestetica.
Il luogo di effettuazione è Roma.
Ad una o più aziende verrà richiesto di far partecipare in qualità di docente il proprio personale che abitualmente effettua tanatocosmesi, che avrà un gettone per l'attività extraorario che andrà a svolgere, ma nel contempo potrà arricchirsi della conoscenza teorica.
L'iniziativa potrà effettuarsi se si raggiungerà la disponibilità di almeno 2 operatori funebri come docenti e 15 operatori funebri come allievi.
Il corso è svolto nell'ambito dell'attività federale attraverso la collegata Federgasacqua Servizi s.r.l. e per la partecipazione è prevista una spesa massima, per 5 giornate consecutive da lunedì al venerdì, di 2.000.000 IVA compresa (l'importo definitivo sarà calcolato in base al numero dei partecipanti). Le ore di docenza e di attività pratica sono non meno di 30 e la pratica verrà effettuata presso i locali obitoriali del Comune di Roma. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le spese di trasferta sono a carico dei singoli partecipanti.
In All.2 vi è il facsimile di nota impegnativa alla partecipazione al corso, con una ipotesi di massima di programma.
È appena il caso di aggiungere che il corso verrà effettuato solo al raggiungimento dei minimi di partecipanti anzidetti.
Il periodo di effettuazione è previsto nel mese di gennaio o febbraio 2000.
3) Miglioramento delle conoscenze con partecipazione a manifestazioni, visite guidate all'estero o in Italia
3.a) Il primo degli argomenti ritenuti di interesse è quello del funzionamento e della organizzazione degli spazi di un crematorio.
A tale scopo si è già prevista una apposita visita guidata agli impianti di uno dei maggiori impianti di cremazione italiani, quello del Flaminio di Roma, il giorno successivo a sefitdieci '99 e cioè il venerdì 10 dicembre 1999, alle ore 9.30, presso l'impianto di cremazione al cimitero di Prima Porta a Roma.
Alcuni esperti illustreranno le caratteristiche degli impianti gestiti dall'AMA di Roma.
3.b) Il secondo argomento di interesse è dato dalla partecipazione a manifestazioni nazionali ed internazionali. A tale scopo si rimanda in All. 3 per un calendario di alcune delle iniziative fieristiche in programma nell'anno 2000.
3.c) Il terzo argomento di interesse è l'interscambio di conoscenze con realtà operative italiane e straniere.
Nel corso dell'anno 2000 si metteranno in cantiere alcune specifiche iniziative consistenti in visite guidate ai luoghi e ai sistemi ritenuti di interesse.
Distinti saluti.