Circolare Sefit n. 4098 del 21.06.1999

DATI STATISTICI ANNO 1998: MORTALITÀ E CREMAZIONE

 

Dati sulla cremazione

La scrivente Federazione ha avviato una raccolta sistematica di dati statistici sullo sviluppo della cremazione in Italia.

Con la presente si trasmette:

  1. Elenco dei dati di riferimento (indirizzo, telefono, fax) dei crematori operanti in Italia, a nostra conoscenza (All. 1);
  2. Sintesi dei dati statistici relativi all'anno 1998 - comunicati o stimati - per i diversi crematori italiani, distinti per Regione (All. 2), predisposta sulla scorta dei modelli a suo tempo inoltrati, unitamente ad una breve nota di commento sulla evoluzione della cremazione in Italia.

Vi saremmo grati se vorreste farci pervenire - al fax 06-47865250 oppure alla e-mail sefit@cispel.it - eventuali segnalazioni di errori (sulle statistiche), modifiche dei dati di riferimento (telefono, fax, indirizzo, ecc.) al fax in modo da costituire una base dati aggiornata a disposizione dei Comuni interessati.

Sulla base di alcune richieste di associati si è elaborato uno schema di riferimento minimale di impostazione del registro delle cremazioni (All. 3).

Dati sulla mortalità residente

L'ISTAT ha recentemente diffuso i dati sulla mortalità residente per l'Italia relativi all'anno 1998. Questi sono stati elaborati e riassunti come in All. 4. In detto allegato si fornisce una serie storica dei dati a partire dal 1992 fino al 1998, si evidenzia la distribuzione della mortalità italiana per mese. Inoltre sono stati calcolati i dati sulla distribuzione regionale della mortalità.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, si porgono distinti saluti.

 

All. 1

All. 2

All. 3

All. 4